Notizie | 3 Marzo 2020

Nasce il nuovo network ISO “Research & Innovation”

Promuovere le attività di ricerca e innovazione correlate alla standardizzazione: il network ISO Research & Innovation (R&I).

Il network ISO Research & Innovation (R&I) è una rete creata dalla divisione ricerca e innovazione ISO allo scopo di promuovere le attività di ricerca e innovazione correlate alla standardizzazione.

Per far parte del network ISO R&I basta appartenere a un ente di normazione nazionale membro ISO, oppure appartenere all’ecosistema della ricerca e innovazione, con un ruolo attivo nel contesto della standardizzazione nazionale o internazionale.

ISO RI network

Ecco i vantaggi che offre la partecipazione al network:

  • possibilità di confrontarsi sulle sfide e opportunità con colleghi che condividono i medesimi interessi e dare e ricevere feedback sulle attività proprie e quelle degli altri membri del network;
  • discutere e condividere idee e progetti per lavori futuri in ambito R&I;
  • fornire a UNI e ISO input sulle priorità in materia di standardizzazione relative ai contesti R&I;
  • condividere e promuovere con gli altri membri ISO le attività svolte dall’ente di normazione di appartenenza;
  • raccogliere informazioni su progetti di R&I in essere o futuri;
  • trovare nuove opportunità di collaborazione con altri soggetti ed enti.

Nel network ISO Research & Innovation si può accedere a:

  • dibattiti su tematiche relative alla R&I;
  • notizie e aggiornamenti su pubblicazioni e progetti di R&I;
  • profili dei soggetti che operano nel network, che agevolano la ricerca di colleghi/esperti che si occupano della tematica di R&I di interesse.

Tutto questo senza che la condivisione delle idee, ricerche, progetti e pubblicazioni faccia venir meno i diritti di copyright, privacy e proprietà intellettuale!

Per far parte del network ISO Research & Innovation basta avere o richiedere un account sulla piattaforma research.iso.org.

UNI e le attività R&I
UNI, insieme al sistema della normazione europea, opera in vari ambiti e progetti di R&I attraverso la propria Divisione Innovazione. In particolare:

  • Partecipa a progetti R&I finanziati regionali, nazionali ed europei insieme a partner dell’ecosistema dell’innovazione (PMI, grandi imprese, università, centri di ricerca, istituzioni, start up). In questo contesto UNI contribuisce all’implementazione della strategia europea per la ricerca e innovazione nell’ambito dei programmi quadro per la R&I presenti e futuri (Horizon 2020 e Horizon Europe) e dei fondi strutturali europei della Politica di Coesione (FESR e FSE).
  • Sviluppa e pubblica i CEN Workshop Agreement (CWA): documenti tecnici sviluppati in un contesto aperto a tutte le parti interessate. Grazie al rapido processo di elaborazione e alla flessibilità dei contenuti sono un ottimo strumento per supportare la condivisione della conoscenza e dell’innovazione, particolarmente adatto al trasferimento dei risultati dei progetti R&I al mercato.
  • Sviluppa e pubblica le UNI/PdR (Prassi di Riferimento): documenti pre-normativi, cioè prodotti della normazione ai sensi del Regolamento Europeo 1025/2012 relativo alle attività di normazione. Le UNI/PdR sono strumenti a supporto del trasferimento della conoscenza e innovazione, pensati per intercettare non solo tematiche nuove e innovative, ma anche nuovi stakeholder che conoscono poco o non conoscono affatto il mondo della standardizzazione. Le UNI/PdR rappresentano un primo passo per il futuro sviluppo di una norma tecnica nazionale, europea o internazionale.

Vuoi saperne di più?
Scrivi alla Divisione Innovazione – sviluppo.progetti@uni.com e visita la pagina dedicata all’innovazione.

Trovi anche un approfondimento sul tema e le attività UNI correlate nel Dossier “Standard, ricerca, innovazione per una partnership vincente” nella rivista U&C di marzo 2020.