Notizie | 8 Luglio 2020

Gomma: tubi flessibili per utilizzo in miniere sotterranee

Requisiti per tubi flessibili e tubi flessibili raccordati rinforzati con filo metallico per applicazioni in miniere di carbone sotterranee.

tubi gomma minieraPer un allineamento alle normative internazionali, è di interesse della Commissione Gomma il progetto UNI1608377 “Tubi flessibili e tubi flessibili raccordati per miniere sotterranee – Tipi idraulici rinforzati con filo metallico per miniere di carbone – Specifiche”, adozione della ISO 6805:2020.

Il progetto specifica i requisiti per tubi flessibili e tubi flessibili raccordati rinforzati con filo metallico per applicazioni in miniere di carbone sotterranee con dimensione nominale da 6,3 a 51 per l’utilizzo con:

  • fluidi idraulici a base di petrolio HH, HL, HM, HR e HV
  • fluidi a base di acqua HFC, HFAE, HFAS e HFB
  • acqua per una gamma di temperature da 0 °C a +70 °C.

Vi è la possibilità che applicazioni all’estremo o al di fuori di queste gamme di temperatura riducano materialmente la vita del tubo flessibile. Questi tubi flessibili non sono adatti a essere utilizzati con oli di ricino o oli base estere.

l progetto si trova dal 3 al 18 luglio 2020 nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.
Entro la data di fine inchiesta sarà possibile inviare commenti al progetto nelle apposite pagine del sito web (>> vai alla banca dati).