Notizie | 30 Settembre 2020

La futura prassi di riferimento sulle asserzioni etiche di sostenibilità è in consultazione pubblica

Fino al 30 ottobre è possibile scaricare il progetto di UNI/PdR su requisiti e informazioni di supporto per le asserzioni di sostenibilità.

ambiente worldIl Tavolo di lavoro “Asserzioni etiche di sostenibilità” ha approvato l’avvio della consultazione pubblica del progetto di prassi di riferimento dal titolo “Asserzioni etiche di sostenibilità – Requisiti e informazioni di supporto per le asserzioni di sostenibilità in applicazione alla UNI ISO/TS 17033” (scarica il documento).

Frutto della collaborazione con Accredia, l’Ente italiano di accreditamento, il progetto di UNI/PdR può essere consultato fino al 30 ottobre 2020, scaricandolo dalla pagina Normazione > Innovazione > Elaborazione delle Prassi di Riferimento > Consultazione.

Il documento, sulla base delle indicazioni definite nell’UNI ISO/TS 17033, ha lo scopo di definire i requisiti per predisporre un’asserzione etica di sostenibilità di un prodotto, di un servizio, di un processo o di un’organizzazione.
La UNI/PdR, inoltre, individua gli elementi tecnici in grado di garantire al consumatore, in termini inequivocabili, che l’asserzione relativa ai temi di sostenibilità dichiarata dall’organizzazione sia stata verificata in modo oggettivo e, pertanto, corrisponda al vero.
Il documento è stato sviluppato con ACCREDIA, l’ente unico nazionale di accreditamento.

Festival sviluppo sostenibile2020In concomitanza con l’avvio della consultazione pubblica, UNI e Accredia organizzano, il prossimo 2 ottobre, un webinar dal titolo “Asserzioni etiche di sostenibilità: verso la prassi di riferimento UNI-ACCREDIA”.
Il webinar fa parte di una serie di iniziative inserite all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile 2020 promosso da ASVIS e sarà l’occasione per discutere, con esperti tecnici dei gruppi di lavoro, Università e imprese il ruolo degli standard e in particolare della prassi di riferimento ora in consultazione pubblica: un documento che, individuando gli elementi che un’organizzazione dovrebbe prendere in considerazione nel dichiarare un’asserzione etica di sostenibilità, può essere uno strumento di grande utilità per il mercato e per lo stesso processo di miglioramento continuo verso la sostenibilità.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione al link http://bit.ly/UNIpdrACCREDIA

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com