Notizie | 2 Ottobre 2020

Una terminologia comune per la progettazione e lo sviluppo di materiali avanzati

Si terrà il 5 novembre il primo incontro per sviluppare un CWA sulla terminologia e la classificazione dei materiali avanzati.

cen logo oblFacilitare la co-progettazione e lo sviluppo cross settoriale tra i diversi stakeholder della filiera della caratterizzazione dei materiali avanzati (ricercatori, industrie, end user): questa è la sfida del CEN Workshop Agreement OYSTER “Materials characterisation – Terminology, classification and metadata”, nato dal progetto Horizon 2020 OYSTER “Open characterisation and modelling environment to drive innovation in advanced nano-architectured and bio-inspired hard/soft interfaces”, coordinato dall’Università degli Studi Roma Tre.

L’obiettivo del documento è definire una terminologia comune per promuovere la comprensione e il dialogo tra utenti finali industriali, produttori di apparecchiature e mondo accademico. Il CWA è destinato quindi a facilitare la comunicazione tra diversi soggetti, l’interoperabilità tra metodi di analisi e banche dati e l’interpretazione dei dati stessi.
La caratterizzazione dei materiali avanzati è infatti un punto dirimente per risolvere molti problemi a livello di progettazione industriale.

La terminologia e la classificazione potranno essere formalizzate in una tassonomia della caratterizzazione dei materiali, migliorandone la comunicazione, la diffusione, l’archiviazione, il recupero e l’estrazione di dati rilevanti.

I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.

I lavori di elaborazione del CWA inizieranno con il kick off meeting che si terrà il 5 novembre 2020 in teleconferenza.
Per registrarsi e richiedere ulteriori informazioni, inviare una mail alla segreteria del CEN/WS (Adriano Ferraraadriano.ferrara@uni.com; Elena Mocchioelena.mocchio@uni.com).

Per consultare il project plan e l’agenda del Kick off meeting clicca qui.