Notizie | 13 Ottobre 2020
La Commissione Gomma adotta una norma ISO
Commissione Gomma: un progetto specifica 2 metodi per determinare la tensione superficiale delle dispersioni di polimero e lattici di gomma.
Fase di inchiesta pubblica preliminare dal 13 al 27 ottobre 2020 per un progetto di norma della Commissione Gomma che intende adottare la norma internazionale ISO 1409:2020 e che va a sostituire la UNI ISO 1409:2009.
Il progetto UNI1608640 “Materie plastiche/gomma – Dispersioni di polimero e lattici di gomma (naturale e sintetica) – Determinazione della tensione superficiale” specifica due metodi per determinare la tensione superficiale delle dispersioni di polimero e lattici di gomma (naturale e sintetica).
Il metodo A – valido per le dispersioni del polimero e dei lattici di gomma con viscosità minore di 200 mPas – è il metodo dell’anello di Du Noy.
Il metodo B – non adatto per dispersioni di polimero e lattici di gomma contenenti tensioattivi cationici – è il metodo della piastra di Wilhelmy.
Entrambi sono idonei anche per i lattici prevulcanizzati e il materiale facente parte di mescolanze.
In caso di controversia, è preferibile il metodo A.
Il progetto nasce dall’esigenza di uniformare a livello nazionale i metodi per la determinazione della tensione superficiale delle dispersioni di polimero e lattici di gomma, adottando quelli internazionali indicati dalla norma ISO.
Per visualizzare la scheda del progetto e per inviare eventuali commenti consulta la banca dati online.