Notizie | 13 Ottobre 2020

La Commissione Gomma adotta una norma ISO

Commissione Gomma: un progetto specifica 2 metodi per determinare la tensione superficiale delle dispersioni di polimero e lattici di gomma.

gomma latticeFase di inchiesta pubblica preliminare dal 13 al 27 ottobre 2020 per un progetto di norma della Commissione Gomma che intende adottare la norma internazionale ISO 1409:2020 e che va a sostituire la UNI ISO 1409:2009.

Il progetto UNI1608640 “Materie plastiche/gomma – Dispersioni di polimero e lattici di gomma (naturale e sintetica) – Determinazione della tensione superficiale” specifica due metodi per determinare la tensione superficiale delle dispersioni di polimero e lattici di gomma (naturale e sintetica).

Il metodo A – valido per le dispersioni del polimero e dei lattici di gomma con viscosità minore di 200 mPas – è il metodo dell’anello di Du Noy.
Il metodo B – non adatto per dispersioni di polimero e lattici di gomma contenenti tensioattivi cationici – è il metodo della piastra di Wilhelmy.
Entrambi sono idonei anche per i lattici prevulcanizzati e il materiale facente parte di mescolanze.
In caso di controversia, è preferibile il metodo A.

Il progetto nasce dall’esigenza di uniformare a livello nazionale i metodi per la determinazione della tensione superficiale delle dispersioni di polimero e lattici di gomma, adottando quelli internazionali indicati dalla norma ISO.

Per visualizzare la scheda del progetto e per inviare eventuali commenti consulta la banca dati online.