Notizie | 17 Marzo 2020
La figura del Risk Manager in ambito bancario/finanziario
Attività professionali non regolamentate: un progetto della UNI/CT 040 sulla figura del Risk Manager nei settori bancario o finanziario.
Il progetto di norma UNI1607655 “Attività professionali non regolamentate – Figura professionale operante nella gestione dei rischi (Risk Manager) nei settori bancario o finanziario – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” definisce i requisiti relativi al professionista operante nella funzione Risk Management per le persone giuridiche, associazioni ed enti pubblici o privati operanti nel settore bancario e finanziario o che svolge la sua attività professionale per tale settore, soggetto o meno al controllo delle Autorità e Organismi di vigilanza.
I requisiti sono specificati in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF), espressi in modo da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
A oggi non sussistono specifici/formali requisiti per operare quale professionista della funzione gestione dei rischi. È necessario avviare l’attività normativa nell’ottica della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, con particolare riferimento all’art. 9, per:
- definire e qualificare l’attività professionale del professionista della funzione gestione rischi per poter dare certezze e garanzie di qualità al mercato
- rafforzare e stabilizzare il rapporto fiduciario con la clientela e più in generale con tutti gli stakeholder attraverso la protezione del capitale, presidiando i rischi ed indirizzando il prezzo corretto per il rischio
- accrescere il riconoscimento professionale dei singoli professionisti della funzione gestione rischi
- fornire un utile strumento in un’ottica di complementarità con la normativa di vigilanza.
Il progetto, di competenza della Commissione Servizi, rimarrà fino a 31 marzo nella fase di inchiesta pubblica preliminare. Aspettiamo i vostri commenti!