Notizie | 16 Dicembre 2021
La nuova UNI 11483 sulla figura professionale del Comunicatore
Parola agli esperti su rilevanti norme di settore che hanno contribuito a sviluppare. Oggi parliamo del Comunicatore professionale…
Lo scorso settembre è stata pubblicata la nuova UNI 11483 sulla figura professionale del Comunicatore. La norma – attesa da tempo – è stata riscritta radicalmente per soddisfare uno scenario in rapida evoluzione.

Pubblicata lo scorso settembre, la UNI 11483:2021 costituisce allo stato attuale il documento tecnico di riferimento per i Comunicatori Professionali perché ne individua con chiarezza competenze, abilità, professionalità nonché livelli di autonomia e responsabilità.
Un passaggio fondamentale, alla luce dei cambiamenti – culturali oltre che tecnologici – che investono un settore sempre più cruciale nelle strategie aziendali.
Adeguarsi alle nuove tecnologie e accompagnare il cambiamento verso nuove forme di comunicazione: questi gli obiettivi che gli esperti del gruppo di lavoro UNI/CT 006/GL 6 (“Figure professionali operanti nell’ambito della comunicazione”) si sono dati, elaborando un documento articolato che rappresenta senza dubbio uno strumento prezioso per gli addetti ai lavori.
Per fare luce sulle premesse e sugli aspetti più rilevanti della nuova UNI 11483:2021, pubblichiamo gli approfondimenti di due esperti che hanno contribuito in prima persona a sviluppare la norma:
- Finalmente la norma UNI 11483-2021!
Romano Mambelli
Coordinatore UNI/CT 014/GL 01 “Informazione tecnica”
Fondatore di IDM Technical Documentation srl - La nuova versione della UNI 11483 sul Comunicatore Professionale: il documento tecnico di riferimento per i professionisti del settore
Tiziana Sicilia
Esperto UNI/CT 006/GL 06 “Figure professionali operanti nell’ambito della comunicazione”
Presidente COM&TEC e Presidente Tekom Europe, Amministratore di COMtecnica SRL, Titolare della TESOM Traduzioni