Notizie | 16 Settembre 2020
Linee guida per la specifica delle gomme tecnicamente specificate
La Commissione Gomma intende adottare la ISO 2000:2020, una guida per la specifica delle technically specified rubber-TSR.
Per adeguare lo stato dell’arte e allinearsi alle normative internazionali, la Commissione tecnica Gomma propone l’adozione della norma ISO 2000:2020, a sostituzione della UNI ISO 2000:2014.
Il progetto di norma UNI1608534 “Gomma, grezza naturale – Linee guida per la specifica delle gomme tecnicamente specificate (TSR)”, al momento nella fase di inchiesta preliminare, fornisce una guida per la specifica delle gomme tecnicamente specificate (technically specified rubber – TSR). Nel progetto viene proposto un sistema di classificazione basato sull’origine del contenuto di gomma naturale e sulle proprietà della gomma.
La futura norma è destinata a essere utilizzata dalle parti coinvolte nell’approvvigionamento di TSR ed è destinata a costituire una base a partire dalla quale i requisiti per un caso particolare possono essere specificati più dettagliatamente. A tal fine descrive un numero di criteri che necessitano di essere oggetto di appropriato accordo tra le parti interessate.
Il progetto è sottoposto ora a inchiesta pubblica preliminare.
Chiunque fosse interessato può inviare i propri commenti entro il 26 settembre 2020.