Notizie | 8 Aprile 2020

Luca Landi nuovo presidente della Commissione “Macchine utensili”

La Commissione Centrale Tecnica ha appprovato la nomina di Luca Landi a presidente della UNI/CT 024.

LucaLandiIn data 1 aprile 2020 la Commissione Centrale Tecnica UNI ha approvato per corrispondenza la nomina di Luca Landi a nuovo presidente dell’Organo tecnico UNI/CT 024 Macchine utensili (Delibera CCT 25/2020 C).
L’incarico del nuovo presidente terminerà in data 1 aprile 2023.

Landi è professore associato a tempo pieno presso l’Università degli Studi di Perugia, SSD Progettazione e Costruzione di Macchine (Dipartimento di Ingegneria, Facoltà di Ingegneria).

Ha lavorato per UCIMU Sistemi per Produrre (Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari) con funzione arbitrale tecnica in caso di dispute fra associati. È membro del consiglio di presidenza di STANIMUC.

Dal 2015 è membro della Commissione “Macchine utensili”, membro esperto italiano al comitato internazionale ISO/TC 39/SC 10/WG 12 “Environmental evaluation of machine tools” e nominato membro del Gruppo di lavoro 2 “Valutazione ambientale delle macchine utensili” della UNI/CT 024.

Dal 2011 fa ricerca nel settore normativo sulla sicurezza delle macchine utensili tornitura e centri di lavoro. Partecipa come membro esperto ai lavori dell’ISO/TC 39/SC 10/WG3 “Turning machines” ed è membro del Gruppo di lavoro 3 “Sicurezza delle macchine utensili per asportazione” sempre nell’ambito della UNI/CT 024.
Partecipa anche ai lavori dell’ISO/TC 39/SC 10/WG 4 “Machining centres” per la ricerca nel settore normativo sulla sicurezza delle macchine utensili.

È ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di Perugia e lavora da più di 20 anni in enti di ricerca e settore R&S industriale. È autore di 70 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della progettazione di macchine e componenti.

I ringraziamenti di UNI al presidente uscente Giulio Maria Giana e a Luca Landi i nostri auguri di buon lavoro.