Notizie | 7 Febbraio 2020
Luca Mari è il nuovo presidente della Commissione “Metrologia”
La Commissione Centrale Tecnica ha approvato la nomina di Luca Mari a nuovo presidente della Commissione “Metrologia”.
Luca Mari è il nuovo presidente della Commissione UNI/CT 027 Metrologia (mista UNI/CEI).
La nomina, approvata dalla Commissione Centrale Tecnica dell’UNI il 5 febbraio 2020 (Delibera CCT 8/2020 C), ha validità fino al 5 febbraio 2023.
Professore Ordinario di Misure elettriche ed elettroniche presso l’Università Cattaneo LIUC – dove è docente titolare dei corsi di Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica e di Teoria dei Sistemi / Systems Theory – Luca Mari è stato, nello stesso ateneo, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Gestione Integrata d’Azienda e direttore di Lab#ID, laboratorio sui sistemi RFId e di SmartUp, laboratorio di fabbricazione digitale. Svolge attività di ricerca nella Scienza della Misurazione e sue relazioni con le Scienze e Tecnologie dell’Informazione.
Ricopre le cariche di presidente del TC 1 “Terminology” e segretario del TC 25 “Quantities and units” in ambito IEC (International Electrotechnical Commission) ed è esperto IEC nel WG 2 (VIM) del Joint Committee for Guides in Metrology (JCGM). È stato presidente del Technical Committee 7 “Measurement Science” dell’International Measurement Confederation (IMEKO).
In passato è stato coordinatore della linea di ricerca Metrologia del Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE) e del progetto di ricerca europeo (Horizon 2020) DiDIY, Digital Do It Yourself.
Mari è autore di varie pubblicazioni scientifiche, in particolare nel settore della scienza della misurazione.
Da parte di UNI i migliori auguri di buon lavoro.