Notizie | 10 Marzo 2020

Macchine destinate all’utilizzo con alimenti

Sarà la Commissione UNI/CT 003 Agroalimentare l’interfaccia nazionale del comitato ISO/TC 326 “Machinery intended for use with foodstuffs”.

È stato affidato alla SC 53 “Macchine ed impianti per l’industria alimentare e la ristorazione collettiva” della Commissione UNI/CT 003 Agroalimentare l’interfacciamento nazionale di un comitato ISO di recente costituzione.

L’ISO/TC 326 “Machinery intended for use with foodstuffs” segue l’attività di normazione sulle varie tipologie di macchine singole – e loro accessori – utilizzati nella filiera alimentare, nonché sistemi di lavorazione e linee di produzione complete costituite da queste macchine. Tutte le macchine in oggetto trasformano diverse materie prime e ingredienti in prodotti alimentari intermedi e/o i cibi pronti.

Le norme da sviluppare nell’ambito di questo TC trattano gli aspetti specifici e tipici delle macchine utilizzate nell’industria alimentare e si focalizzano anche su principi di progettazione igienica: questi aspetti includono – ma non sono limitati a – salute e sicurezza sul lavoro degli operatori (sicurezza del macchinario alimentare) e salute e sicurezza del consumatore (sicurezza alimentare).

Sono esclusi gli argomenti trattati dai comitati internazionali ISO/TC 23 “Tractors and machinery for agriculture and forestry”, ISO/TC 283 “Occupational health and safety management” e ISO/TC 293 “Feed machinery”.

La segreteria del comitato ISO/TC 326 “Macchine destinate all’utilizzo con alimenti” è gestita dall’Ente di normazione tedesco DIN.

L’interfacciamento nazionale è stato approvato dalla Commissione Centrale Tecnica dell’UNI in data 28 febbraio (Delibera CCT 17/2020 C).