Notizie | 2 Agosto 2021

Meeting and Event Manager professionista degli eventi di formazione continua nel settore salute

Al via il 17 settembre i lavori per una UNI/PdR sulla figura del Meeting and Event Manager per la formazione continua nel settore “salute”.

Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori relativi ad un progetto di prassi di riferimento dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Meeting and Event Manager professionista degli Eventi di formazione continua nel settore ‘salute’– Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità“.

La prassi, il cui avvio è previsto per il 17 settembre alle 11.30, si pone l’obiettivo di definire i requisiti relativi all’attività professionale del Meeting and Event Manager professionista degli Eventi di formazione continua nel settore “salute”. Tali requisiti saranno specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

federcongressi logoIl progetto di prassi sarà sviluppato in collaborazione con Federcongressi&eventi e conterrà la definizione dei requisiti professionali utili alla descrizione del profilo considerato, coerentemente a quanto già indicato nella norma UNI 11786:2020 e nell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “La formazione continua nel settore ‘salute'” (pubblicato in G.U. Serie Generale n.274 del 23/11/2017) e in linea con il “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM” emanato dalla Commissione Nazionale Formazione Continua il 6 dicembre 2018.

La norma UNI 11786:2020 relativa all’attività professionale non regolamentata del Meeting and Event Manager, che dal 7 maggio 2020 fa parte del corpo normativo nazionale, è il prerequisito su cui si basa la definizione del Meeting and Event Manager professionista degli Eventi di formazione continua nel settore “salute”.

La prassi rappresenterà un ulteriore approfondimento e sviluppo della norma in quanto aggiunge ulteriori attività e competenze specifiche per chi esercita tale professione nell’ambito ECM, assumendo conoscenze ed abilità del Meeting and Event Manager come prerequisiti necessari.
La prassi individua quindi i compiti specifici ed aggiuntivi del Meeting and Event Manager professionista degli Eventi di formazione continua nel settore “salute” in relazione alle cinque fasi che caratterizzano il processo tipico dell’organizzazione di eventi: Presidio del Mercato, Progettazione, Organizzazione Pre-Evento, Svolgimento dell’Evento, Gestione Post Evento.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Federcongressi assume la rappresentanza unitaria di Imprese private, ed enti con e senza scopo di lucro che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, attività di formazione continua accreditata e non, di DMC, di incentivazione, di comunicazione e degli eventi in genere. L’Associazione ha carattere volontario, democratico, apartitico, non lucrativo, culturale e di rappresentanza di interessi imprenditoriali e professionali del settore.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com