Notizie | 29 Gennaio 2026

Montagna: non solo Olimpiadi

Leggi il numero di gennaio della rivista STANDARD!

Sul numero di gennaio della rivista STANDARD, un tema si impone: quello dei Giochi Olimpici invernali, che si apriranno nei prossimi giorni nel nostro Paese (vd. Milano Cortina 2026).
Ma le Olimpiadi non sono solo una grande evento sportivo e mediatico, sono anche un’opportunità per riflettere e approfondire in un’accezione più ampia (culturale, sociale e anche estetica) sul modo di vivere la montagna, valorizzandola, preservandola, facendola diventare una risorsa per la collettività. Con gli sport invernali e non solo. Oggi e ancor più in futuro.

Attraverso voci autorevoli dal mondo dell’impresa, delle istituzioni, delle comunità locali, della ricerca e molto altro il tema viene affrontato con uno sguardo al domani, nella convinzione che la sfida lanciata con i Giochi sia solo il punto di partenza di un modello di sviluppo possibile.

Per le altre rubriche segnaliamo un articolo di Carlo Brondi (ricercatore CNR-STIIMA) sulla UNI/PdR 184 dedicata ai profili professionali nell’ambito dell’economia circolare, un approfondimento di Maria Rosaria Fizzano (Professionista Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale INAIL) sui DPI intelligenti, nonché una presentazione della recente nuova edizione della norma UNI 11402 (ora divisa in due parti) sui requisiti di servizio per l’educazione finanziaria rivolta ai cittadini a cura di Claudio Grossi, Partner Progetica e relatore della norma.

La rivista è liberamente sfogliabile online, attraverso la piattaforma Flipsnack.
Nell’Area Riservata sarà invece a breve disponibile per tutti i nostri Soci la versione scaricabile (in formato Acrobat PDF), per la consultazione anche offline.