Notizie | 5 Maggio 2020

Nuova prassi in arrivo su buone pratiche di fabbricazione per integratori alimentari

Al via i lavori per una UNI/PdR sulla produzione di integratori alimentari, con esperti di FederSalus.

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un progetto nuovo di prassi di riferimento (UNI/PdR) che fornirà gli standard di riferimento per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari.

federsalus logo oblIl documento sarà sviluppato con FederSalus – Associazione Nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici, attraverso un’attività di confronto di contenuti tecnici da parte di un panel di esperti del settore, tra cui rappresentanti di Ministero della Salute, AFI (Associazione Farmaceutici Industria), Certiquality, Integratori Italia, ISPE (International Society Pharmaceutical Engineering), SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute).

FederSalus è un’associazione che rappresenta circa 220 aziende di produzione e commercializzazione di integratori alimentari e, per mandato statutario, promuove la qualità dei prodotti attraverso documenti di buone pratiche di fabbricazione, manuali di corretta prassi igienica, schede di qualità di ingredienti e di prodotti, ed altri atti di indirizzo e orientamento. L’associazione ha consolidato negli anni il suo ruolo di referente delle aziende e di interlocutore delle Autorità nazionali e internazionali in materia di integratori alimentari ed è attivamente impegnata a orientare e favorire l’armonizzazione delle politiche nazionali e comunitarie di regolamentazione del settore. FederSalus è membro attivo di EHPM (European Health Products Manufacturers).

Il progetto di prassi di riferimento intende quindi sviluppare, nell’ambito delle linee guida pubblicate dal Ministero della Salute nel 2018, gli standard di riferimento per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 19 maggio 2020 tramite la riunione di insediamento del Tavolo “Standard di riferimento per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari” costituito da esperti di FederSalus, Ministero della Salute, AFI, Certiquality, Integratori Italia, ISPE, SISTE e del sistema UNI.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com