Notizie | 8 Ottobre 2020
Nuovo Statuto: autorizzazione al decollo!
Con il nuovo Statuto, UNI dispone ufficialmente del documento di governance che lo aiuterà ad affrontare le sfide future.
Nuovo Statuto UNI: dopo l’approvazione dei Soci attraverso il referendum online, ha fatto seguito l’atto formale giuridico. Addio “unificazione”, benvenuta “normazione”!

Il 26 agosto la Prefettura di Milano ha iscritto – senza osservazioni – la modifica dello Statuto nel Registro delle Persone Giuridiche al numero d’ordine 281 della pagina 536 del volume 2.
All’atto sostanziale di approvazione da parte dei Soci con il referendum online che si è chiuso il 29 luglio ha quindi – velocemente – fatto seguito l’atto formale giuridico: addio “unificazione”, benvenuta “normazione” (articolo 1)!
Al di là del cambio della denominazione, che è già entrata ampiamente nell’uso comune – in quanto utilizzata dal 2014 per tutte le attività non strettamente amministrative – ed è stata ripresa anche dalla terminologia del D.Lgs. 223/2017, UNI dispone ufficialmente del documento di governance che lo aiuterà ad affrontare le nuove sfide: dalla conformità al quadro legislativo alla soddisfazione delle esigenze del mercato e della società, dalla valorizzazione del ruolo dei Soci alla maggiore sinergia con le Istituzioni dello Stato, alla elaborazione di linee strategiche ampiamente condivise di medio e lungo periodo… per citarne solo alcune.
Ai sensi dell’articolo 41 del nuovo Statuto “…il Presidente in carica è chiamato a provvedere a tutti gli adempimenti necessari alla sua completa attuazione, nonché ad assicurare l’indizione dell’elezione del Presidente di UNI, entro l’anno solare di entrata in vigore”.
D’accordo con il Consiglio Direttivo, il primo atto conforme al nuovo Statuto del Presidente sarà l’avvio del processo di rinnovo delle cariche di governance (stiamo lavorando per un’Assemblea ai primi di dicembre); a tal fine il Consiglio Direttivo, nella riunione del 6 ottobre 2020, ha approvato i regolamenti applicativi necessari: quello per la convocazione, partecipazione, votazione e funzionamento dell’Assemblea e quello per la convocazione, partecipazione e funzionamento del Consiglio Direttivo.
>> Regolamento Assemblea dei Soci
>> Regolamento Consiglio Direttivo
Gli altri regolamenti previsti dallo Statuto saranno naturalmente emanati dalla nuova consiliatura, e nel frattempo l’operatività dell’Ente prosegue secondo le regole consolidate.
Grazie di avere scelto di viaggiare nel futuro della normazione con UNI.