Notizie | 9 Giugno 2021

Orientamento al mercato delle organizzazioni

Il 21 giugno, con AISM, iniziano i lavori per una nuova UNI/PdR che fornirà linee guida per l’Orientamento al Mercato delle Organizzazioni.

Saranno avviati il 21 giugno prossimo, insieme a esperti di AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing, i lavori per una nuova Prassi di Riferimento che intende fornire delle linee guida per l’Orientamento al Mercato delle Organizzazioni.

aism marketing logo oblDi qualsiasi tipo esse siano (pubbliche o private, profit o non-profit), e in qualsiasi settore di attività esse operino, una più ampia diffusione di una cultura di Marketing, Vendite e Comunicazione è un passaggio indispensabile – e spesso trascurato – per la crescita e la competitività sui mercati. Un tema particolarmente significativo nel nostro Paese, in cui il tessuto imprenditoriale è ancora in larga parte rappresentato da micro e piccole imprese che talvolta scontano anche dei ritardi in termini di innovazione tecnologica e digitalizzazione.
Mettere in pratica un reale orientamento al mercato significa creare valore attraverso il soddisfacimento di bisogni e aspettative del mercato stesso e razionalizzare i processi.

La Prassi di Riferimento che verrà sviluppata chiarirà i presupposti teorici e gli imperativi etici di tale orientamento e soprattutto fornirà indicazioni utili per applicarlo concretamente, fornendo i modelli organizzativi, gli indicatori prestazionali nonché i criteri necessari per misurarne la efficace realizzazione. Il documento dettaglierà quindi le attività necessarie, oltre che le conoscenze, le capacità e gli atteggiamenti indispensabili per mettere in atto un reale ed efficace orientamento al mercato delle organizzazioni.

AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing è un’organizzazione senza fini di lucro, fondata nel 1954 che per prima in Italia si è impegnata per lo sviluppo della cultura e della professionalità del marketing.

Le Prassi di Riferimento sono documenti che definiscono prescrizioni tecniche o modelli applicativi di norme tecniche, elaborati con un rapido processo di condivisione ristretta, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva a una società in cambiamento.