UNI ISO 24434

Radioprotezione - Monitoraggio di radioprotezione per lavoratori esposti in condizioni di emergenza e per la popolazione a seguito di incidenti nucleari/radiologici - Principi generali

Sommario:

Il presente documento presenta principi generali per la preparazione alla risposta per condurre uno screening di monitoraggio individuale, triage, monitoraggio e determinazione della dose ricevuta dagli individui esposti durante e/o nel tempo successivo ad un incidente nucleare o radiologico di rilievo. Il documento è prevalentemente focalizzato sulla risposta nella fase iniziale che richiede azioni rapide da effettuarsi allo scopo di fornire supporto, ed in accordo, delle linee guide nazionali ed internazionali per le emergenze radiologiche.

Giustificazioni:

La standardizzazione nelle procedure di risposta, anche fra più Paesi, è auspicabile nel caso di incidenti nucleari o radiologici che nella maggior parte dei casi, se di rilievo, possono avere impatto anche su più Paesi confinanti. La norma internazionale sulla tematica ottiene questo scopo.

Benefici attesi:

La condivisione delle medesime procedure e linee guida nell'attuare l'esecuzione di monitoraggi di screening o di triage nelle fasi iniziali dopo un incidente nucleare o radiologico di rilievo è indispensabile per garantire l'esecuzione rapida, appropriata ed adeguata del monitoraggio i cui esiti sono spesso la base per decisioni di ulteriori azioni La prontezza nella esecuzione delle misure è contribuisce alla qualità della misura stessa.