Notizie | 28 Luglio 2021
Profili professionali della formazione continua: ecco la UNI/PdR 116
Disponibile a Catalogo la UNI/PdR 116 sui profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua, sviluppata con Fondimpresa.
E’ stata pubblicata oggi la prassi di riferimento UNI/PdR 116:2021 “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale”.
Sviluppato in collaborazione con Fondimpresa, il documento definisce diversi profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua:
- Responsabile del processo di direzione
- Responsabile dei processi di gestione economico-amministrativa
- Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni
- Responsabile del processo di progettazione
- Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
I requisiti di tali figure professionali sono specificati, a partire dai compiti e dalle attività specifiche, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
La prassi di riferimento è strutturata in modo tale da definire le attività tipiche che ogni profilo professionale deve svolgere nonché i requisiti di conoscenza e abilità che deve possedere. Così, oltre all’individuazione delle principali attività (punto 5) e alla descrizione delle conoscenze e delle abilità richieste (punto 6), il documento si completa con tre appendici:
- Appendice A, in cui sono definiti gli elementi utili circa le modalità di valutazione delle conformità applicabili;
- Appendice B, in cui sono contenute delle indicazioni relative agli aspetti etici e deontologici applicabili;
- Appendice C, in cui sono definite le attività formative per l’aggiornamento professionale continuo.
La prassi di riferimento è disponibile sul Catalogo (store.uni.com).