Notizie | 24 Luglio 2020

Rappresentazione e scambio dei dati di prodotto

UNINFO propone il progetto UNI1606727 (adozione ISO 10303-11) che specifica un linguaggio per definire gli aspetti dei dati di prodotto.

automazione industrialeL’Ente federato UNINFO è interessato all’adozione della norma internazionale ISO 10303-11:2004 che specifica un linguaggio attraverso il quale si possono definire gli aspetti dei dati di prodotto.

Il progetto UNI1606727 “Sistemi di automazione industriale e integrazione – Rappresentazione e scambio dei dati di prodotto – Parte 11: Metodi di descrizione: Manuale di riferimento in linguaggio EXPRESS” delinea una rappresentazione grafica per un sottoinsieme dei costrutti nel linguaggio EXPRESS detta EXPRESS-G.
EXPRESS rappresenta un linguaggio di specifica dei dati come definito nella ISO 10303-1. Consiste in elementi di linguaggio che permettono una definizione univoca dei dati e la specificazione di vincoli sui dati definiti.

L’utilizzo da parte delle aziende della norma come riferimento per la gestione della definizione dei dati del prodotto attraverso un riferimento aggiornato da adottare, senza più incorrere nelle barriere linguistiche esistenti fino ad oggi, consente di condividere tali informazioni fra i membri della catena globale della fornitura di prodotti e di servizi.

La futura norma abbraccia l’intero ciclo di vita del prodotto e sostiene le esigenze di interoperabilità dei sistemi industriali e delle relazioni commerciali alla base dello Smart Manufacturing.

Il progetto rimarrà in inchiesta pubblica preliminare sino al 10 agosto 2020 (>> vai alla banca dati).
Aspettiamo i vostri commenti!