Notizie | 8 Maggio 2020
Relazioni commerciali collaborative: norme in arrivo…
La commissione “Sicurezza della società e del cittadino” propone l’adozione di 2 norme ISO per gestire relazioni commerciali collaborative.
Fase di inchiesta pubblica preliminare dal 6 al 20 maggio 2020 per due progetti di interesse della Commissione Sicurezza della società e del cittadino, che vanno ad adottare i documenti internazionali ISO/TR 44000:2019 e ISO 44002:2019.
UNI1607483 “Principi per una gestione di successo delle relazioni commerciali collaborative” (futuro TR) introduce dodici principi di relazioni commerciali collaborative: tali principi possono essere utilizzati come obiettivo attraverso il quale interpretare e comprendere i requisiti e le linee guida per il lavoro collaborativo.
La ISO 44001 e le relative norme ISO di gestione collaborativa si basano sulla comprensione e sul riconoscimento di questi principi.
UNI1607484 “Sistemi di gestione delle relazioni commerciali collaborative – Linee guida sull’implementazione della norma ISO 44001” fornisce alle organizzazioni linee guida sull’implementazione della ISO 44001 al fine di ottenere relazioni commerciali collaborative, oltre che aiutare le organizzazioni a utilizzare e attuare in modo efficace i requisiti del quadro di riferimento. Il documento spiega ogni requisito della ISO 44001 e la sua importanza, e raccomanda gli approcci da adottare per la loro attuazione pratica. Come soddisfare i requisiti viene valutato e applicato individualmente nel contesto di ogni organizzazione.
L’adozione efficace di un approccio sistemico alla collaborazione migliorerà l’impegno, l’efficacia e l’efficienza delle organizzazioni.
Il progetto rimarrà in fase di inchiesta pubblica preliminare sino al 20 maggio: vai alla banca dati online per inviare commenti.