Notizie | 8 Settembre 2025
Requisiti per il Project Management delle organizzazioni
Un progetto di Prassi di Riferimento in dirittura d’arrivo.
E’ entrato ora in fase di consultazione pubblica il progetto di Prassi di Riferimento sviluppato da UNI su proposta di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) e ISIPM Professioni (Associazione dei Program e Project manager).
Il documento definisce i requisiti di un sistema di project management (SPM) che una organizzazione deve attuare per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle pratiche e dei processi nella gestione dei progetti.
La Prassi di Riferimento si basa sia sulla norma UNI EN ISO 9001 (sui sistemi di gestione per la qualità), sia sulla UNI ISO 21502 (“Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti”), di cui intende essere un’applicazione specifica per quanto concerne appunto il project management.
I requisiti che il documento propone sono di carattere generale e pertanto applicabili a tutte le organizzazioni – pubbliche, private e no profit – indipendentemente dalla tipologia, dalla dimensione o dai prodotti forniti e servizi erogati. Lo scopo è quello di fornire elementi funzionali alla certificazione del Sistema di Project Management.
In linea con l’affermarsi delle cosiddette “economie di progetto”, le pratiche e i processi di Project Management stanno assumendo un rilevo sempre maggiore. In questo senso la Prassi di Riferimento ora in consultazione può dimostrarsi uno strumento di grande utilità per le organizzazioni, siano esse nel ruolo di fornitori di servizi di project management o appaltatori di prodotti e servizi finali, o di clienti.
Il documento resterà in consultazione pubblica fino all’8 ottobre 2025.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Certificazione unica per la filiera moda
L'Infrastruttura per la Qualità può rafforzare trasparenza e sostenibilità del sistema.
19 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 29 novembre 2025
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: statistiche, applicazione della ISO 9001 nelle organizzazioni di polizia, analisi dei risultati, determinazione di valori critici.
15 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025