Notizie | 9 Ottobre 2025

Ruggero Lensi nuovo Vicepresidente Tecnico ISO

Il Direttore generale UNI ai vertici dell’Organismo internazionale di normazione.

L’Assemblea Generale ISO in corso in questi giorni a Kigali, in Rwanda, ha eletto Ruggero Lensi nuovo Vicepresidente Tecnico per il triennio 2026-2028 (nel primo anno in affiancamento al Vicepresidente uscente, in modo da garantire una transizione efficace e la continuità nella gestione tecnica dell’organizzazione).
Direttore generale UNI dal 2017, Lensi succede quindi allo spagnolo Javier García che concluderà il suo secondo mandato il 31 dicembre 2026.

La nomina rappresenta un risultato di grande valore per il nostro Paese, in quanto è la prima volta che una personalità italiana ricopre questo ruolo nell’ambito dell’Organismo internazionale di normazione, ed è un importante passo strategico in quanto rafforza il posizionamento di UNI e dell’Italia nel sistema della normazione globale, con ricadute positive sulla competitività dell’economia nazionale e per l’influenza UNI sui processi normativi internazionali.

Il Vicepresidente tecnico è infatti una figura chiave nella attuazione delle politiche di normazione anche alla luce del fatto che, tra le sue funzioni, presiede l’ISO/TMB (Technical Management Board), che pianifica o coordina le attività di tutti i Comitati Tecnici ISO e supporta la corretta messa in pratica del Piano Strategico definito dagli organismi di governance.

Si tratta di un altro significativo risultato che fa seguito all’elezione nel 2023 sempre di Ruggero Lensi al Consiglio ISO (per il triennio 2023–2025): carica in scadenza proprio il 31 dicembre di quest’anno.
Con il supporto delle istituzioni e del sistema socio-economico nazionale, questo nuovo incarico rafforza ulteriormente il ruolo dell’Italia negli scenari della normazione europea e internazionale.

A Ruggero Lensi i migliori auguri di buon lavoro.