Notizie | 12 Dicembre 2025
Scenari evolutivi della standardizzazione
L’ultimo numero dell’anno della rivista STANDARD guarda al futuro…
La normazione? Più che un insieme di regole è un linguaggio comune che promuove fiducia, innovazione e progresso sostenibile.
Queste parole, prese dall’editoriale del Presidente UNI Marco Spinetto, introducono in termini chiari il tema portante del nuovo numero della nostra rivista STANDARD, “il magazine per un mondo fatto bene”: gli scenari evolutivi della standardizzazione.
La recente pubblicazione delle Linee Strategiche 2025-2028 del Sistema UNI sono l’occasione propizia per condividere la Vision e la Mission dell’Ente e, di conseguenza, delineare un percorso ambizioso che chiama in causa non solo il mondo della normazione ma la società nel suo insieme. E’ necessario infatti un impegno corale – che include imprese, istituzioni, professionisti e cittadini – per creare valore, tutelare le persone e generare benessere per la collettività.
In un mondo in continua e rapida evoluzione la normazione tecnica svolge un ruolo centrale perché è in grado di dare risposte tempestive alle esigenze concrete e reali della nostra società.
E in questo contesto, UNI svolge un ruolo ancor più indispensabile per favorire quel processo di valorizzazione della qualità italiana nel mondo che è una delle chiavi di volta della nostra economia.
Attraverso un Focus che raccoglie i contributi di autorevoli personalità del mondo della normazione (italiana, europea ed internazionale) nonché delle Istituzioni, il futuro della standardizzazione si dispiega con chiarezza in tutte le sue potenzialità.
Un futuro che è già cominciato.
Nella rubrica “Soluzioni per il mercato”, Paola Finocchi – Segretario Generale IATT – illustra il proficuo percorso che l’Associazione ha da tempo intrapreso con UNI mentre Valentina Grazia Sapuppo – avvocata, informatica e DPO certificato – affronta un tema di stringente attualità: conformità normativa e governance volontaria alla luce del recente AI Act europeo e dello standard UNI CEI ISO/IEC 42001.
Nell’Area Riservata sarà a breve disponibile per tutti i Soci la versione scaricabile.