Notizie | 1 Settembre 2022
Simboli per dispositivi medici: il webinar
Il 13 settembre si tiene un webinar per presentare la nuova UNI CEI EN ISO 15223-1 sui simboli utilizzati per i dispositivi medici. Ecco il programma.
Recentemente pubblicata in versione italiana, la nuova UNI CEI EN ISO 15223-1 (“Dispositivi medici – Simboli da utilizzare nelle informazioni che devono essere fornite dal fabbricante – Parte 1: Requisiti generali”) riveste un carattere particolarmente rilevante. Dal gennaio di quest’anno è infatti stata riconosciuta dalla Commissione Europea come norma armonizzata e come tale fornisce quindi presunzione di conformità al nuovo Regolamento Europeo n. 2017/745 sui Dispositivi Medici.
Il tema è di estremo interesse per tutti i fabbricanti di dispositivi medici, così come per i vari soggetti della catena di fornitura che sono tenuti a dare informazioni specifiche sui prodotti che vengono messi in commercio. La norma infatti tratta i simboli grafici che il fabbricante deve utilizzare per fornire le informazioni necessarie: un tipo di comunicazione eminentemente grafica che evita il ricorso a traduzioni in diverse lingue a seconda del mercato di riferimento.
Per presentare adeguatamente le novità contenute nella norma – la cui nuova versione, pubblicata lo scorso giugno, introduce molti cambiamenti – UNI organizza quindi un webinar:
Nuova UNI CEI EN ISO 15223-1 sui simboli per dispositivi medici. Novità per il settore
Martedì 13 settembre 2022 – H. 11.00 – 12.30
(Programma)
Durante il webinar sarà illustrata la rilevanza della norma per la conformità al nuovo Regolamento Europeo n.2017/745.
Agli iscritti al webinar verrà riservato uno speciale sconto del 30% per l’acquisto della licenza d’uso del file PDF della norma UNI CEI EN ISO 15223-1.
Il codice promozionale da utilizzare in fase di acquisto verrà comunicato via mail a fine evento a tutti coloro che esprimeranno il consenso per l’invio di informazioni commerciali e sarà valido fino al 21/09/2022.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
L’evento si tiene online, attraverso la piattaforma ZOOM.
Per informazioni:
Cristina Novali
Funzionario Tecnico Commissione UNI/CT 002 “Tecnologie biomediche e diagnostiche”
Email: normazione@uni.com