Notizie | 22 Aprile 2020
Sistemi di dragaggio e utilizzo dei sedimenti: pubblicata la UNI/PdR 81
Pubblicata la UNI/PdR 81 sulla gestione ecosostenibile dei sistemi di dragaggio e l’utilizzo dei sedimenti, sviluppata con EURISPES.
Viene pubblicata oggi la Prassi di Riferimento UNI/PdR 81:2020 “Sistemi di dragaggio e utilizzo dei sedimenti marini, lacustri e fluviali – Requisiti di gestione ecosostenibile e a tutela della sicurezza ambientale e sociale”.
Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e EURISPES (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali) – fornisce i requisiti e una linea guida alle organizzazioni che intendono attuare una gestione ecosostenibile del dragaggio dei sedimenti marini, lacustri e fluviali e di recupero e trattamento dei sedimenti per il loro successivo utilizzo economico, ambientale e sociale in aderenza e in attuazione dei principi di economia circolare.
La Prassi di Riferimento, rivolta alle imprese del settore ma di interesse anche per gli enti portuali e le amministrazioni responsabili degli specchi acquei marini, lacustri e fluviali, si basa sulla normativa nazionale in tema di dragaggio ed utilizzo dei sedimenti nonché su best practices internazionali.
Il documento è articolato secondo la struttura HLS (High Level Structure), comune a tutti gli standard ISO relativi ai sistemi di gestione: una struttura che agevola l’armonizzare dei diversi sistemi di gestione adotatti da un’organizzazione facilitandone la loro efficace integrazione.
EURISPES – Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali è un ente privato senza scopo di lucro che opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale dal 1982. L’attività di Eurispes ha animato il dibattito sociale, politico ed economico, ispirando, in numerose occasioni, l’attività del Legislatore. Nel corso degli anni l’Istituto ha instaurato uno stretto rapporto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale, valorizzato da un continuo scambio di informazioni e di esperienze e da una intensa collaborazione nella organizzazione di seminari, convegni, iniziative editoriali, dibattiti e conferenze.
Si ricorda che le prassi di riferimento – scaricabili gratuitamente dal Catalogo online – sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Per informazioni:
Divisione Innovazione
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com