Notizie | 9 Aprile 2020
Sostenibilità industriale, remanufacturing, standard: un progetto europeo raccoglie i bisogni del mercato
Si chiama RECLAIM: un progetto finanziato nel programma R&I Horizon 2020 in cui la normazione gioca un ruolo fondamentale. Vuoi aiutarci?…
UNI partecipa al progetto Horizon 2020 RECLAIM – REManufacturing and Refurbishment Large Industrial Equipment, avviato lo scorso ottobre.
Il progetto sviluppa strategie, tecnologie e business model per il riutilizzo/riciclo di macchinari in una logica di economia circolare promuovendo la competitività delle imprese manifatturiere nel mondo.
La normazione tecnica gioca un ruolo fondamentale: UNI dovrà raccogliere e analizzare i bisogni del mercato e del mondo della normazione tecnica sulla sostenibilità industriale ed elaborare, a fine progetto, una roadmap strategica per future attività di standardizzazione nazionale, europea ed internazionale.
Se vuoi contribuire raccontandoci i tuoi bisogni ti chiediamo pochi minuti del tuo tempo per rispondere ad una breve indagine online.
Il questionario, indirizzato a imprese e centri di ricerca che stanno implementando soluzioni per la sostenibilità industriale, ha una sezione dedicata ai bisogni della normazione tecnica sul ReManufacturing.
Le risposte sono raccolte in forma anonima: il tuo contributo sarà fondamentale per raccogliere i bisogni dell’industria e della normazione tecnica italiana in Europa.
Il termine per partecipare all’indagine online è mercoledì 30 aprile.
Potrai raccontarci i tuoi bisogni e portare la tua voce in un progetto di ricerca e innovazione internazionale! Se vuoi rimanere aggiornato sul progetto RECLAIM scrivi a sviluppo.progetti@uni.com
Per ulteriori informazioni sul ruolo di UNI nel progetto RECLAIM e sulle attività a supporto dell’innovazione e trasferimento tecnologico clicca qui.
RECLAIM è un progetto finanziato nel programma europeo R&I Horizon 2020 con grant agreement N°869884.