Notizie | 1 Ottobre 2020
Sulla posa in opera dei serramenti…
UNI1607323 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti.
La Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio è interessata al progetto UNI1607323 “Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione”, documento che definisce la qualificazione dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, le metodologie di verifica in opera delle prestazioni dei giunti di installazione e la loro coerenza alle prestazioni dei serramenti anche ai fini della verifica finale in opera (collaudo).
Il progetto fornisce anche indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale e si applica alle fasi di verifica dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti con le competenze e responsabilità definite nella norma UNI 10818, anche in assenza di progetto esecutivo della posa in opera come definito nella norma UNI 11673-1.
Con il termine “serramenti” si intendono i seguenti prodotti, azionabili manualmente o motorizzati:
- finestre e porte esterne pedonali comprensive di eventuali materiali e prodotti complementari e componenti aggiuntivi (o accessori) qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione (sono escluse le finestre da tetto);
- porte interne pedonali comprensive di eventuali materiali e prodotti complementari e componenti aggiuntivi (o accessori) qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione;
- chiusure oscuranti e altri prodotti comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi (o accessori) e materiali e prodotti complementari inclusi prodotti con caratteristiche di resistenza all’effrazione.
Fino al 20 novembre 2020 chiunque fosse interessato può consultare il testo integrale del progetto e inviare i propri commenti utilizzando l’apposito modulo online (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale).