Notizie | 17 Marzo 2020
Tranvie: distanze minime degli ostacoli fissi dal materiale rotabile
Intende sostituire la norma UNI 7156:2014 un progetto di norma della UNI/CT 050 “Trasporto guidato su ferro”.
Rendere la norma più facilmente applicabile in merito agli ostacoli di altezza non maggiore di 300 mm ed esaustiva per quanto riguarda gli specchi retrovisivi.
Questa la necessità sentita dalla Commissione Trasporto guidato su ferro, che con il progetto UNI1607603 “Tranvie e tranvie veloci – Distanze minime degli ostacoli fissi dal materiale rotabile e interbinario – Altezza della linea aerea di contatto” intende sostituire la norma UNI 7156:2014.
Il progetto stabilisce le distanze minime che devono essere rispettate fra rotabili e ostacoli fissi, nonché fra rotabili che percorrono binari attigui, affinché sia garantita la sicurezza della circolazione. Viene inoltre stabilita l’altezza minima per linee aeree di contatto e relativi alimentatori, in funzione del tipo di sede tranviaria, nonché le distanze di sicurezza per i veicoli stradali ai quali sia consentito il passaggio sotto la linea aerea.
Il progetto si trova nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare: dal 17 al 31 marzo 2020 è possibile inviare commenti (>> consulta la banca dati).