Notizie | 16 Marzo 2022

Trenchless Technology: in arrivo le nuove figure chiave nella progettazione e gestione dei cantieri

Al via l’11 aprile il Tavolo di lavoro per elaborare una prassi di riferimento sulle professioni delle tecnologie “no dig”.

Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato l’avvio dei lavori per un progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Trenchless Manager e Trenchless Specialist – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” (vd. Progetti in corso).

iatt logo oblIl documento sarà sviluppato con esperti di IATT (Italian Association for Trenchless Technology), un’associazione senza scopo di lucro che fonda la sua attività sulla promozione, presso Enti e Pubbliche Amministrazioni, di conoscenze scientifiche e tecnologie non invasive (dette anche “no dig”), finalizzate ad una gestione dei cantieri con modalità che riducano il più possibile l’impatto sul territorio.

Le figure professionali che verranno trattate sono in particolare quelle del Trenchless Manager e del Trenchless Specialist.
Il Trenchless Manager, oltre che un esperto nella gestione e direzione di cantiere in tutti i suoi aspetti, è la figura atta a valutare i costi, i pregi e i limiti dell’applicazione di una tecnologia “no dig”. E’, perciò, una delle figure di riferimento per la committenza (pubblica o privata), per il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e/o della D.L. (Direzione Lavori).
A questo profilo si affianca quello del Trenchless Specialist, ovvero il progettista a cui si affida la definizione delle modalità di realizzazione dell’opera, che variano a seconda delle specificità del territorio e del tipo di installazioni da effettuare.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno venerdì 11 aprile in modalità web meeting, tramite la riunione insediativa del Tavolo “Attività Professionali Non Regolamentate – Trenchless Technology Manager”, costituito da esperti di IATT e del sistema UNI.

Per informazioni:
Fabio Rossi
Funzionario Tecnico UNI
Email: fabio.rossi@uni.com