Notizie | 20 Febbraio 2020
Tubi e raccordi di materia plastica
Un progetto UNIPLAST riguarda le procedure per giunzioni mediante saldatura testa a testa per sistemi di tubazioni di polietilene.
“Tubi e raccordi di materia plastica – Procedure per giunzioni mediante saldatura testa a testa per sistemi di tubazioni di polietilene (PE)”. Questo il titolo del progetto di norma UNI1607597 di competenza UNIPLAST-Ente italiano di unificazione nelle materie plastiche, Ente federato UNI, entrato il 19 febbraio scorso in inchiesta pubblica preliminare.
La futura norma – che rappresenta l’adozione della ISO 21307:2017/Amd 1:2020 – stabilisce i principi generali relativi alla procedura usata nella costruzione e nella valutazione della qualità delle giunzioni mediante saldatura a elementi termici per contatto dei componenti del sistema di tubazioni in polietilene (PE). Questi componenti sono installati in accordo con i codici di pratica pertinenti, le regolamentazioni nazionali o le linee guida dell’industria.
Nello specifico, la norma internazionale specifica tre procedure di giunzione mediante saldatura a elementi termici per contatto per tubi e raccordi in PE:
- a singola bassa pressione;
- a duplice bassa pressione;
- a singola alta pressione.
Il progetto di norma considera i materiali e i componenti utilizzati, la procedura di giunzione per saldatura, l’attrezzatura e la valutazione della qualità della giunzione effettuata.
La presenza sul mercato di nuovi materiali richiede l’utilizzo della norma, che contiene i nuovi parametri di lavoro che potranno essere utilizzati in affiancamento alla UNI 10520.
Gli utilizzatori troveranno una razionale esposizione degli argomenti tecnici e potranno scegliere tra differenti procedimenti di saldatura in funzione della loro esigenza tecnica ed economica.
Da mercoledì 19 febbraio il documento è sottoposto ad inchiesta pubblica preliminare. L’inchiesta terminerà il 4 marzo 2020, data entro la quale è possibile inviare commenti (>> consulta la banca dati).