Notizie | 27 Settembre 2021

Turismo accessibile: c’è la norma internazionale

La ISO 21902, recentemente pubblicata, affronta il tema dell’accessibilità dei servizi turistici.

Si è appena tenuto il World Tourism Day. Quale occasione migliore per parlare di accessibilità dei servizi turistici? La ISO 21902 tratta proprio questo tema. Un modo nuovo di pensare al turismo e alla sua fruibilità.

wtd 2021 1000

In occasione del World Tourism Day, che si è celebrato domenica 26 settembre, è utile puntare i riflettori su un tema di grande rilievo sociale.
Per più di un miliardo di persone con disabilità ancora oggi un viaggio turistico può rappresentare una sfida.

Riconoscendo l’importanza di rimuovere nel turismo le barriere non necessarie, l’ISO ha pubblicato una norma che intende aiutare l’industria del settore a rendere i viaggi turistici accessibili a tutti.
frase iso21902La ISO 21902 “Tourism and related services – Accessible tourism for all – Requirements and recommendations”, elaborata dal comitato tecnico ISO/TC 228 “Tourism and related services”, fornisce requisiti e linee guida che hanno l’obiettivo di consentire la parità di accesso e di fruizione ai servizi turistici a persone di tutte le età e abilità.

Secondo Marina Diotallevi (UNWTO – World Tourism Organization), convenor del gruppo di lavoro incaricato dell’elaborazione della norma, la mancanza di coerenza e chiarezza tra i paesi su come garantire l’accessibilità dei servizi e delle strutture turistiche continua a creare delle barriere. Essa ribadisce che “questi ostacoli sono spesso dovuti alla mancanza di conoscenza e formazione all’interno del settore e gli sforzi fatti con buone intenzioni spesso si rivelano vani. Ciò che si nota è la manifesta assenza di linee guida comuni che consentano l’adeguata applicazione degli standard di accessibilità nel settore del turismo: non solo troviamo differenze tra paese e paese, ma anche all’interno della stessa area geografica”.

Come poi spiega Jesús Hernández, Project Leader della ISO 21902 e direttore dell’Universal Accessibility and Innovation della Fondazione ONCE, “alcuni paesi non dispongono di standard adeguati e, a loro volta, i fornitori del settore non dispongono di linee guida per adattare la propria offerta turistica e le proprie strutture all’accoglienza di tutti. La norma rappresenta il primo documento internazionale volto a colmare questa grande lacuna e quindi a migliorare l’accessibilità lungo tutta la catena di valore del turismo”.

La nuova norma è pensata per soddisfare le esigenze di tutti gli attori del settore e delle organizzazioni che si occupano direttamente o indirettamente di turismo. Si rivolge alle amministrazioni nazionali e agli uffici turistici, ai comuni e agli enti pubblici, alle aziende del settore turismo e dei viaggi – tour operator e agenzie di viaggio, fornitori di servizi di trasporto, strutture ricettive, alberghi e ristoranti – così come a chi indirettamente può fare la differenza in tema di accessibilità: architetti e sviluppatori di prodotti e servizi ICT. Senza poi dimenticare che i turisti stessi trarranno beneficio da questa nuova norma!

Tra le più recenti norme internazionali pubblicate ricordiamo anche la ISO/PAS 5643:2021 su requisiti e linee guida per ridurre la diffusione del Covid-19 nell’industria del turismo, la ISO 18513:2021 su terminologia e vocabolario relativo ad hotel e altri tipi di alloggi turistici e la ISO 22876:2021 su “bareboat charter” e servizi supplementari.