Notizie | 16 Giugno 2020

Un progetto per garantire il numero di ottano del GPL

UNICHIM propone un progetto per determinare il numero di ottano (MON e RON) di campioni di GPL reperiti sul territorio italiano.

gpl rifornimentoLa norma UNI EN 589:2019 “Combustibili per autotrazione ‐ GPL ‐ Requisiti e metodi di prova” introduce, rispetto alla versione precedente, un nuovo limite di tipo composizionale: il contenuto minimo di propano. Tale limite è fissato al 20 % (m/m) fino al 30 aprile 2022, e al 30% (m/m) dopo tale data.
L’introduzione del nuovo limite composizionale, discusso all’interno del gruppo di lavoro WG 23 del CEN/TC 19 a partire dal 2013, è legato alla necessità di garantire il numero di ottano del GPL e deriva da uno studio condotto da FVV in Germania.

Il progetto UNI1607569 “Prodotti petroliferi – Risultati di uno studio sperimentale per determinare il numero di ottano del GPL utilizzando il motore CFR” – di interesse UNICHIM – riporta i risultati di una sperimentazione condotta nel periodo febbraio‐ottobre 2019 riguardante la determinazione sperimentale del numero di ottano (MON e RON) di campioni di GPL provenienti da raffinerie italiane, mediante motore CFR.

Vengono descritte le modalità di introduzione del campione di GPL nel motore, e il metodo di prova utilizzato. I risultati del numero di ottano motor sono messi a confronto con il calcolo previsto dalla specifica europea EN 589.

È destinato alla pubblicazione come UNI/TR e vede CUNA come co-autore.

Dal 12 giugno il progetto si trova nella fase dell’inchiesta pubblica finale: sino al 1° luglio 2020 è possibile inviare commenti utilizzando le apposite pagine online sul sito internet (>> vai alla banca dati).