Notizie | 29 Luglio 2020
La sostenibilità? Al centro dell’attività di normazione
Pubblicata la ISO Guide 84 “Guidelines for addressing climate change in standards”. Un altro passo verso lo sviluppo sostenibile…
Il lungo e faticoso periodo di lockdown che abbiamo vissuto ha avuto un merito indiscusso: quello di farci riconsiderare i temi ambientali in termini complessivi, dandogli nuova concretezza.
Come testimoniato dall’effetto immediato che si è avuto sull’intero ecosistema quando le attività umane sono rallentate a causa della pandemia, infatti, non c’è dubbio che sia il nostro stesso sistema di sviluppo economico a dover essere riconsiderato, perché gli effetti del cambiamento climatico sono innegabili.
In forza di queste considerazioni, il gruppo ISO di coordinamento sui cambiamenti climatici – Climate Change Coordination Task Force (CCC TF7) – ha recentemente lavorato a una nuova linea guida, rivolta a tutti coloro che operano nella normazione, con l’obiettivo di mantenere la questione del cambiamento climatico al centro di tutte le attività normative.
Il documento che ne è scaturito è la ISO Guide 84 “Guidelines for addressing climate change in standards”, che fornisce un approccio sistematico al tema e dà informazioni utili per aiutare chi scrive le norme a considerare l’impatto dei cambiamenti climatici, cogliendone rischi, opportunità e implicazioni.
L’ISO/TMBG/TF 7 è una task force strategica del Technical Management Board dell’ISO ed è guidato da Nick Blyth, esperto di temi ambientali nonché membro dell’Institute of Environmental Management and Assessment (IEMA).
“E’ importante sottolineare” – spiega Blyth – “che la ISO Guide 84 può aiutare ad aumentare la consapevolezza e la comprensione di questi temi nell’intera comunità della normazione tecnica, e non solo di coloro che sono coinvolti nello sviluppo di standard sullo sviluppo sostenibile”.
In pratica l’approccio proposto con la ISO Guide 84 aiuta tutte le organizzazioni a costruire la resilienza e la preparazione agli impatti climatici delle proprie attività, così come ad affrontare i rischi e le opportunità dettati dalle basse emissioni di carbonio. “Inoltre”, aggiunge Nick Blyth, “la Guida ISO incoraggia la revisione delle norme esistenti, qualora queste non tenessero ancora in debita considerazione le questioni climatiche”.
Questo significa dare un forte impulso alla sostenibilità. In questo senso, la ISO Guide 84 si lega strettamente alla recente ISO Guide 82 “Guidelines for addressing sustainability in standards”, oltre che agli Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.