Notizie | 9 Dicembre 2021
UNI EN ISO 9001:2015. Focus sul punto 10
Il “miglioramento” è il tema del corso del 16/12
La UNI EN ISO 9001:2015 è, in sostanza, un codice di “buon senso organizzativo” e riassume l’esperienza accumulata nei decenni dalle migliori aziende/organizzazioni di ogni tipo e settore. Tuttavia la sua forma sintetica ne rende talvolta problematica l’immediata applicazione. Affinché possano produrre gli effetti desiderati, e per evitare che la loro attuazione sia solo meccanica e formale, i requisiti della norma richiedono una lettura accurata. Il percorso dei “focus” si propone di illustrare i punti della norma in modo approfondito e critico, concentrando l’attenzione, di volta in volta, su un singolo punto.
Questo focus sul punto 10 (miglioramento), affronta i requisiti relativi alla fase “Act” del classico ciclo “P-D-C-A”, soffermandosi sulle varie forme di miglioramento, e fra esse sul “miglioramento continuo” del SGQ e sui benefici che possono essere ottenuti da una corretta analisi delle cause di non conformità e dalla loro eliminazione, attraverso lo strumento dell’azione correttiva.
I principali obiettivi del corso “UNI EN ISO 9001:2015. Focus sui requisiti relativi al “miglioramento” (punto 10 della norma). Analisi delle prescrizioni relative al miglioramento nelle sue diverse forme, incluse le azioni correttive” sono:
• Permettere ai partecipanti di andare oltre la lettura testuale del punto 10 della UNI EN ISO 9001:2015, illustrando l’origine e le finalità dei singoli requisiti, oltre che il loro collegamento con gli altri punti della norma
• Offrire alcune ipotesi applicative, relativamente ai requisiti riguardanti il miglioramento
• Fornire indicazioni per ulteriori approfondimenti
Principali destinatari del corso: Manager e Responsabili Qualità impegnati ad armonizzare nell’organizzazione i contributi di ciascuno, per l’attuazione del SGQ, Auditor, consulenti e formatori, orientati a promuovere una visione sostanziale della norma, quale strumento di successo organizzativo
Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 16 dicembre dalle 14.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni contattare
![]()
tel. 02 70024379 – 228
e-mail: formazione@uni.com