Notizie | 18 Settembre 2020
UNI/PdR 75:2020 Decostruzione selettiva. Un webinar il 21 settembre
Appuntamento il 21/9 con l’evento online che intende far conoscere al settore la nuova UNI/PdR 75 “Decostruzione selettiva”.
Nell’ambito di RemTech Expo Digital Edition (21-25 settembre 2020), INERTIA 2020 propone il 21 settembre un webinar – curato da ENEA e patrocinato da UNI – che intende far conoscere al settore la nuova UNI/PdR 75:2020 “Decostruzione selettiva – Metodologia per la decostruzione selettiva e il recupero dei rifiuti in un’ottica di economia circolare” pubblicata lo scorso febbraio.
La UNI/PdR 75 rappresenta un documento normativo che raccoglie prescrizioni condivise dal Tavolo “Decostruzione Selettiva UNI” e che costituisce una linea guida verso l’applicazione dei principi di economia circolare nei cantieri. In particolare offre un utile quadro di riferimento per la digitalizzazione delle informazioni sui materiali nei processi di demolizione selettiva e nella gestione sostenibile dei rifiuti da C&D.
La conferenza online dal titolo «La prassi di riferimento UNI/PdR 75:2020 “Decostruzione selettiva”» si propone di far conoscere i contenuti e le finalità del documento.
Elena Mocchio, Responsabile Divisione Innovazione UNI, interverrà sul tema” Normazione e Innovazione a supporto del recupero dei materiali nella filiera delle costruzioni”.
Giulio Angelucci (Tavolo tecnico UNI) presenterà la prassi di riferimento, Michele Vicentino (GL UNI Sostenibilità in edilizia) parlerà della UNI/PdR nell’ottica della Digital Transformation.
Altri interventi tratteranno: le potenzialità del processo di decostruzione selettiva, anche in riferimento ai CAM Edilizia; il processo di demolizione selettiva (riscontri operativi, criticità e potenzialità); gli impatti della decostruzione selettiva sulla filiera del recupero dei rifiuti inerti da C&D.
Buon webinar!
>> Per saperne di più sulla prassi vai all’articolo.