Notizie | 11 Giugno 2020

Uso professionale dei veicoli fuoristrada

Il 30 giugno si tiene la prima riunione del Tavolo “Guida professionale fuoristrada”, con esperti di FIF. Obiettivo: prassi di riferimento.

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) per la definizione di servizi di formazione per l’uso professionale dei veicoli fuoristrada, in collaborazione con FIF Federazione Italiana Fuoristrada.

fif logoFIF, costituita nel 1973, nel corso di oltre quarant’anni ha permesso l’evolversi del fuoristrada sportivo e turistico in Italia. Oggi FIF è una Federazione di club che superano le 200 unità e le attuali Delegazioni Regionali sono 17 sul territorio nazionale. Dal 2015 FIF ed ACI Sport hanno in essere una convenzione che ha per oggetto il rilancio e la crescita delle specialità sportive della guida in fuoristrada. Tra le operazioni già avviate, c’è quella che porterà al riconoscimento del CONI ai Club affiliati alla Federazione Italiana Fuoristrada come ASD accreditate, con una Licenza di Club 4X4 ACI.

Il nuovo progetto di UNI/PdR intende definire i requisiti relativi al servizio di formazione per l’uso professionale dei veicoli fuoristrada, incluse le modalità di erogazione (per esempio contenuti, durata, articolazione didattica, ecc).
Inoltre il documento che si intende sviluppare definisce i requisiti relativi alle competenze, in termini di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia, richieste agli istruttori incaricati di svolgere corsi di guida professionale in fuoristrada.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori per il progetto di UNI/PdR saranno avviati il prossimo 30 giugno tramite la riunione insediativa del Tavolo “Guida professionale fuoristrada” costituito da esperti di FIF e del Sistema UNI.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com