Notizie | 23 Novembre 2021

L’Utility Manager e lo Sportello per il Consumatore: un supporto per energia, gas e ambiente

Il Modulo 9 del corso di Utility Manager Academy tratta i diritti dei consumatori e il funzionamento dello Sportello del Consumatore.

L’Utility Manager si fa portavoce di informazione e tutela per i consumatori e gli utenti. Il Modulo 9 del percorso formativo proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio UNI, è destinato a questi temi.

manager 1000

Un Utility Manager deve essere competente, formato, credibile e soprattutto deve impostare un rapporto differenziato con i propri clienti in modo da cambiare la percezione che ha il target rispetto ai professionisti del settore.
Ma quali sono i servizi che lo Sportello per il Consumatore propone al pubblico e quali risultati ottiene? Scopriamolo.

L’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) gestisce in collaborazione con l’Acquirente Unico Spa lo Sportello per il Consumatore.
Quest’ultimo è stato istituito nel 2009 dall’Autorità e fornisce assistenza ai clienti e agli utenti finali per le forniture di energia elettrica, di gas, di acqua e per gli impianti di raffreddamento e riscaldamento.
Lo Sportello oltre ad avere un sito e un numero verde, disponibile dalle 8 alle 18 e gratuito da rete fissa e mobile, mette a disposizione tutta una serie di servizi che copre un’ampia rosa di competenze a tutela del consumatore che in questo modo può ricevere assistenza nella gestione delle proprie utenze di luce e gas e per i servizi idrici integrati e nella soluzione delle problematiche quotidiane.
Nell’ultima relazione annuale – sullo stato dei servizi e sull’attività svolta nel 2020 – si evince che l’emergenza sanitaria ha richiesto un rapido adeguamento e ampliamento delle alternative di contatto a disposizione dei consumatori e che comunque durante i mesi di lockdown nazionale sono stati garantiti i servizi dello Sportello. Basti pensare che solo per quanto riguarda il servizio call center dello Sportello nel 2020 sono state gestite circa 480.475 chiamate. Di queste, oltre il 93% sono state gestite.
Inoltre rispetto al 2019 è aumentato il tempo medio di conversazione.

Quali sono quindi i servizi dello Sportello?
Come citato sopra, il Contact Center si pone diversi obiettivi. Fra questi quello di gestire telefonicamente o per via scritta il funzionamento del mercato, i diritti dei consumatori, le modalità di erogazione dei servizi e le indicazioni per gestire controversie con il proprio fornitore o gestore.
Il Servizio Conciliazione invece coordina le parti nel trovare un accordo – senza ricorrere alle vie giudiziarie – per i settori elettrico, gas, idrico e telecalore. L’iter implica la compilazione di un form online e il colloquio con un conciliatore esperto.

Il Servizio SMART, a differenza del precedente, è attivo solo per i settori elettrico e gas. È quello più rapido per reperire informazioni (SMART Info) o risolvere specifiche problematiche (SMART Help). Solo per il settore del servizio idrico integrato – quindi acqua, fognatura e depurazione – lo Sportello offre il Servizio Reclami che aiuta gli utenti nella risoluzione delle controversie.
Per le segnalazioni invece esiste un protocollo ad hoc al quale inviare segnalazioni scritte su disservizi e criticità (Servizio Segnalazioni).
Infine il Servizio Help Desk provvede a fornire assistenza sulla regolazione dei settori elettrico, gas, idrico e telecalore ed è dedicato solo agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici (Fonte: sporteperilconsumatore.it).

In quest’ottica lo Sportello del Consumatore si inserisce a ulteriore tutela dei Diritti del Consumatore e dall’altro canto l’Utility Manager si fa portavoce di informazione e tutela per i consumatori e gli utenti. Per questo, durante il percorso formativo proposto da Utility Manager Academy, con il patrocinio UNI, il modulo 9 sarà destinato ai diritti dei consumatori e al funzionamento dello Sportello del Consumatore.

A tutti gli interessati ricordiamo che il corso ha la durata di 24 ore ed è disponibile su una piattaforma digitale dedicata che permetterà di collegarsi 24/7 comodamente da qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso online è possibile contattare la segreteria organizzativa:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861