Notizie | 19 Dicembre 2022

Utility Manager: l’importanza della formazione e della certificazione secondo la UNI 11782

Oggi, mentre viviamo una gravissima crisi energetica, emerge chiaramente la rilevanza di un professionista come l’Utility Manager, esperto nella gestione delle utenze. La norma UNI 11782 ne definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

manager 1000

L’aver pubblicato due anni e mezzo fa, per la precisione in data 16 aprile 2020, la norma UNI 11782:2020 “Attività professionali non regolamentate – Manager delle utenze (Utility Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, il cui obiettivo era appunto quello di riconoscere in modo ufficiale la figura dell’Utility Manager, è stato un esempio di lungimiranza da parte degli stakeholder del mercato che hanno creduto nel valore aggiunto della normazione.

Oggi è sotto gli occhi di tutti come, in tempi di pandemia energetica, avere accanto – che sia in azienda o come consulente privato – un Utility Manager sia più che fondamentale, quasi necessario: in questo momento di forte rialzo dei prezzi delle utenze di beni di prima necessità, come energia e gas, un Utility Manager certificato al proprio fianco probabilmente avrebbe potuto evitare o per lo meno mitigare le principali difficoltà che per alcune aziende hanno portato anche alla cessazione delle attività. Aziende nelle quali lavorano persone con famiglie, a loro volta in uno stato di emergenza sul fronte “caro bolletta”.

Ecco che scegliere e decidere di svolgere la professione di Utility Manager oggi è un atto di responsabilità che si esprime schierandosi a fianco di famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni per realizzare la migliore gestione possibile dei costi di energia, gas e telecomunicazioni. Quindi, affinché le proprie competenze e il proprio operato siano riconosciuti dal mercato, l’Utility Manager ha a disposizione lo strumento della certificazione in conformità alla norma UNI11782:2020, nata proprio per portare chiarezza e trasparenza nel settore delle utenze.
La qualificazione della figura professionale tramite la certificazione in conformità alla norma UNI 11782:2020 migliora, infatti, il proprio curriculum e soprattutto è una forma di tutela dei consumatori, che in questo modo possono instaurare un rapporto di fiducia con il professionista scelto.

La norma UNI 11782:2020 nasce infatti da un contesto preciso: quello della legge 4 del 2013 attraverso cui il legislatore non va a regolamentare direttamente la professione stessa, ma introduce il principio dell’autoregolamentazione volontaria. Di fatto, a norma UNI, il professionista può scegliere di vincolarsi ai requisiti della norma tecnica, che prevede determinate conoscenze, abilità, competenze e responsabilità, per potere essere definito e riconosciuto come tale.
Si evince che quindi può autonomamente decidere di rivolgersi a un’associazione professionale o di categoria, per ottenere un attestato di riferimento nell’ambito della qualifica della prestazione del servizio.
Una volta presa la decisione di volersi mettere in regola, il professionista, sempre su base volontaria, può rivolgersi a un organismo di certificazione per certificarsi in conformità alla norma sotto accreditamento.

Questo significa che in seguito a un percorso di formazione il professionista svolga un esame, presso l’organismo di certificazione, che opera sotto accreditamento Accredia, organismo di accreditamento italiano che opera una sorta di controllo sul controllore. Chiaramente, la certificazione viene emessa a superamento degli esami previsti e descritti all’interno della norma, sulla base dei principi e dei requisiti enunciati nella norma stessa.

Quello di ottenere una riconoscibilità sul mercato è un elemento fondamentale da non sottovalutare per il professionista: potersi definire come Utility Manager certificato significa in primis essere un professionista preparato e con delle competenze sempre aggiornate e specifiche. E poi vuol dire poter lavorare secondo i valori di trasparenza e di rispetto nei confronti del consumatore, che sarà tutelato, in quanto certo di trovarsi affianco una figura professionale con precisi obblighi e responsabilità.

Per maggiori informazioni sui corsi patrocinati UNITRAIN e su come diventare una sede di Utility Manager Academy, contattate la segreteria organizzativa:
Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI

Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.

11 Novembre 2025