Notizie | 1 Ottobre 2020
Valvole di polipropilene per il trasporto di acqua in pressione
Sistemi di tubazioni per distribuire l’acqua in pressione: UNI1606651 definisce tipi, dimensioni e requisiti di valvole di polipropilene.
“Valvole di polipropilene (PP) per i sistemi di tubazioni per la distribuzione dell’acqua in pressione – Tipi, dimensioni e requisiti”. Questo il titolo del progetto di norma UNI1606651 di competenza UNIPLAST entrato nella fase dell’inchiesta pubblica finale.
Destinato alla pubblicazione come specifica tecnica, il documento definisce le caratteristiche delle valvole a sfera a due o più vie fabbricate per stampaggio a iniezione con polipropilene da utilizzare per il trasporto di acqua in pressione per applicazioni negli edifici e nelle derivazioni di utenza.
Le valvole a due vie sono generalmente utilizzate per sezionamento e controllo, quelle a più vie per deviare o miscelare i flussi e informazioni sulla loro funzionalità.
Per acqua calda e fredda in pressione le classi di applicazioni sono indicate nella UNI EN ISO 15874‐1.
La futura norma definisce le dimensioni necessarie al montaggio delle valvole assicurandone l’intercambiabilità e i loro requisiti fisici e meccanici. Sostituisce UNI 8895:1988.
L’inchiesta, partita il 22 settembre scorso, scadrà il 20 novembre 2020: chiunque fosse interessato può scaricarli utilizzando l’apposito form disponibile nella pagina “UNI: inchiesta pubblica finale” e inviare commenti.