
Notizie | 24 Marzo 2023
30 anni di Mercato Unico
Un anniversario importante anche per la normazione europea con il suo ruolo decisivo….
Dalla sua creazione nel 1993, il Mercato Unico si è affermato come uno dei più grandi successi conseguiti dall’Unione europea, facilitando gli scambi, riducendo la burocrazia e garantendo gli stessi livelli di sicurezza e qualità di prodotti e servizi, contribuendo così concretamente a rendere più facile la vita quotidiana e a consolidare la crescita sociale ed economica del “vecchio continente”.
Insomma: 30 anni che meritano di essere celebrati.
Nell’affermarsi del Mercato Unico, la normazione europea ha svolto un ruolo decisivo e può essere considerata uno dei suoi pilastri. Questo perché, innanzitutto, grazie a un sistema basato su consenso, inclusione e trasparenza, le norme creano fiducia nel mercato. E ovviamente perché garantiscono ai consumatori che i prodotti e i servizi venduti e commercializzati in Europa soddisfino i più elevati livelli di qualità e sicurezza.
Con le norme armonizzate, poi, questi requisiti vengono richiamati dall’apparato legislativo, creando un circolo virtuoso di indubbia efficacia.
Una sinergia che ha contribuito a rafforzare la posizione delle imprese europee sul mercato globale.
L’anniversario dei 30 anni è quindi un’occasione per celebrare i successi del Mercato Unico, ma anche per guardare al futuro. Per affrontare con successo le sfide che abbiamo davanti, infatti, l’Europa ha bisogno di un Mercato Unico sempre più solido, resiliente e al passo coi tempi.
Ciò comporta ovviamente una serie di priorità, che la Commissione europea ha prontamente individuato: eliminare gli ostacoli ancora esistenti; promuovere l’integrazione dei servizi; incentivare e supportare le tecnologie digitali e verdi emergenti; ridurre le dipendenze strategiche; investire su ricerca, istruzione e competenze.
CEN e CENELEC sono da sempre impegnate per il buon funzionamento del Mercato Unico: con un corpus di circa 24.000 norme in tutti i settori produttivi, gli organismi europei di normazione hanno fornito strumenti vitali per la crescita e il consolidamento del Mercato Unico.
Ora questo impegno si è ulteriormente rafforzato, come si evince dalla nuova Strategia Europea di normazione. E con l’istituzione di un forum di alto livello per la normazione (High-Level Forum on European Standardisation), la Commissione europea ha dimostrato di credere fortemente nel ruolo delle norme per lo sviluppo e l’evoluzione futura del Mercato Unico.
Con l’ampio network costituito dagli organismi nazionali di normazione, esperti, partner industriali e una vasta platea di stakeholder, CEN e CENELEC sono pronti a lavorare per sviluppare soluzioni normative concrete ed attuabili in tutti quei settori identificati come fondamentali per l’Unione europea del futuro, come le tecnologie “green“, l’intelligenza artificiale, l’idrogeno…
Elena Santiago Cid, Direttore generale del CEN e del CENELEC, a questo proposito ha commentato: “Il 30° anniversario del mercato unico è una buona occasione per fare il punto sui nostri successi comuni fino ad ora e per riflettere sul futuro. Il CEN e il CENELEC sono pronti a continuare a collaborare con la Commissione europea e con tutte le parti interessate per sfruttare il potere degli standard e garantire che il Mercato Unico continui a offrire tutti i suoi vantaggi ai cittadini europei per i prossimi trent’anni e oltre“.
Tag articolo:
Insight correlati

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Progettare i servizi: come farlo con la UNI EN ISO 9001
Un nuovo corso organizzato dal nostro Centro di formazione UNITRAIN spiega come definire un servizio in tutte le sue componenti partendo dai requisiti del par. 8.3 "Progettazione e Sviluppo" della UNI EN ISO 9001:2015
25 Maggio 2023

Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
I corsi top UNITRAIN del mese di giugno
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!
23 Maggio 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Far crescere il tuo business con le norme sulla gestione dell’innovazione
SBS (Small Business Standards), l'associazione no profit che rappresenta gli interessi della piccola e media impresa a livello europeo e internazionale, organizza giovedì 1 giugno 2023 un webinar per parlare delle norme sull'innovation management.
23 Maggio 2023

Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Workshop CEN – Norme per un mercato unico
Il punto sulla Task force partita nel 2021 per velocizzare i processi di adozione delle norme tecniche
22 Maggio 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Cybersecurity e protezione della privacy
Parliamo di protezione dei dati e della privacy grazie al nuovo recepimento della norma EN ISO/IEC 27002.
22 Maggio 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Avvocati e dottori commercialisti: come applicare la norma UNI 11871 di riferimento
Scopri il corso UNITRAIN che parte il 16 maggio e si completa con altre due giornate 24 e 31 maggio.
11 Maggio 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Tecnologie informatiche: Plenary Meeting ISO/IEC JTC 1 per la prima volta in Italia
Per la prima volta ospitato a Paestum da UNINFO - Tecnologie Informatiche e loro applicazioni - il Plenary meeting interamente dedicato all'Information Technology IT.
9 Maggio 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
In consultazione pubblica il progetto di UNI/PdR Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti
Fino al 3 giugno è in Consultazione Pubblica il nuovo progetto di Prassi di riferimento dedicata agli studi professionali di avvocati e dottori commercialisti focalizzata sugli indirizzi operativi per la valutazione della conformità alla UNI 11871:2022.
3 Maggio 2023