Notizie | 3 Settembre 2025
Accessibilità e usabilità di prodotti e servizi
In consultazione pubblica un progetto di Prassi di Riferimento sviluppato con gli esperti di INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie).
La trasformazione digitale caratterizza la nostra epoca.
Come ogni grande “rivoluzione”, questa comporta alcuni rischi ma altrettante opportunità. Tra queste va indubbiamente segnalata la possibilità di sviluppare strumenti di partecipazione ed emancipazione nella società per le persone con differenti abilità.
Con gli esperti di INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie), ente costituito da UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS), UNI ha sviluppato una Prassi di Riferimento che viene sottoposta in queste settimane alla consultazione pubblica.
Il documento fornisce ai progettisti di apparecchiature e servizi in uso in ambiente domestico, condiviso e pubblico – anche dotati di tecnologie IoT (Internet of Things) – delle linee guida per la definizione dei requisiti di accessibilità e usabilità, con l’obiettivo di ampliarne quanto più possibile la gamma di utilizzatori, con particolare riferimento a persone con differenti capacità nelle funzioni di vista, udito, agilità, tatto, manipolazione, forza, mobilità e cognizione, secondo l’approccio design for all della norma UNI EN 17161 (“Progettazione per tutti – Requisiti di accessibilità per prodotti, beni e servizi progettati secondo l’approccio “Design for all” – Ampliamento della gamma di utenti”).
Progettare prodotti, servizi, ambienti accessibili e usabili da parte del più ampio spettro di persone rappresenta non solo un dovere morale, ma risponde a precise esigenze di fruibilità intergenerazionale e interculturale.
Il documento (disponibile in formato accessibile) è in consultazione pubblica fino al 3 ottobre 2025.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Norme sulla neve: sciare a prova di standard
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.
4 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
19 Dicembre 2025