Notizie | 12 Novembre 2024

Ambiente Lavoro 2024 a Bologna: gli eventi di UNI

Scopri i convegni di UNI in occasione della fiera Ambiente Lavoro 2024!

Continua il percorso di UNI tra le più importanti fiere d’autunno: dopo il SAIE di Bologna e Ecomondo 2024 a Rimini, si torna a Bologna in occasione della fiera Ambiente Lavoro 2024, l’appuntamento dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che torna per la sua 34° edizione dal 19 al 21 novembre.

 

Saremo presenti in diversi incontri durante il corso delle tre giornate per parlare del ruolo della normazione in materia di sicurezza sul lavoro in diversi ambiti, a partire da due convegni organizzati da UNI:

Esoscheletri occupazionali orientati ad agevolare le attività lavorative – rischi ed opportunità

19 novembre 2024
ore 9.30 – 13.00
Sala Melodia – Centro servizi blocco B – 1° piano (capienza posti 70)
Data la grande richiesta, l’evento è al completo
(Programma)

 

 

Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi

20 novembre 2024
ore 14.00 – 17.30
Sala Melodia – Centro servizi blocco B – 1° piano
Data la grande richiesta, l’evento è al completo
(Programma)

 

 

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione.
I due eventi organizzati da UNI sono al completo, ma procedendo all’iscrizione sarà possibile ricevere aggiornamenti su eventuali future iniziative. Inoltre, sarà comunque possibile ricevere il codice che consente l’ingresso alla sessione convegni.
L’accesso alla sessione convegni prevede infatti il pagamento di una quota di ingresso pari a € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito della manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione. Chi si preiscrive all’evento entro venerdì 15 novembre 2024 sarà inviato un codice che consente di ottenere un ingresso alla sessione convegni valido per tutti i giorni di manifestazione.

 

Giovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI, parteciperà come relatore in occasione di tre convegni il 21 novembre:

  • ore 9.15 – 11.15
    La direttiva europea 2023/2668 – contenuti e novità sulla tutela dei lavoratori esposti ad amianto
    Organizzato da INAIL
    (Programma)
  • ore 14.00-18.00
    Le scale verticali permanenti con o senza gabbia
    Organizzato da Ordine Ingegneri di Bologna, ACAL, con patrocinio di UNI
    (Programma)

Per avere informazioni sugli eventi e per partecipare, consulta la pagina https://fiera.ambientelavoro.it/it/biglietteria/  oppure è possibile scrivere a giovanni.micciche@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: il webinar sulla libera consultazione delle principali norme UNI

Si terrà il 19 maggio il webinar per presentare la convenzione sottoscritta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail e UNI per garantire la libera consultazione delle principali norme tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

6 Maggio 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: nuovi strumenti per una maggiore conoscenza

Norme in libera consultazione e Bollettino ufficiale (BUNT) ora disponibili.

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Sicurezza

Notizie

Norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro, sottoscritta una convenzione per la libera consultazione

L’accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inail e UNI punta a massimizzare la diffusione delle norme tecniche, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione. La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.

23 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno

Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.

21 Aprile 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.

21 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 27 aprile 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figura professionale del tecnico operante nel settore delle serrature e chiusure, diagnosi energetiche degli edifici, recupero dei rifiuti da demolizione e vetri per edilizia.

14 Aprile 2026

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Sicurezza nel sollevamento: definita la figura professionale del tecnico qualificato

Pubblicata la nuova norma UNI 12010 che introduce la figura professionale del tecnico esperto nel controllo periodico di catene funi e brache di sollevamento. Scopri cosa prevede.

1 Aprile 2026