Notizie | 5 Febbraio 2026
Ascolta il nostro Podcast!
Finalmente disponibile sul nostro canale Spotify il primo, atteso episodio. Tema: lo spreco alimentare. Ne parliamo con Marco Lucchini, Segretario Generale di Banco alimentare.
Il conto alla rovescia è finalmente terminato: è ora disponibile su Spotify il primo episodio del nostro podcast “Un mondo fatto bene”, un nuovo spazio di approfondimento dedicato a persone, idee e progetti che interrogano la nostra società.
Il tema che trattiamo in questo episodio è di tutto rilievo e riguarda da vicino la vita di ognuno di noi. Parliamo infatti di spreco alimentare e lo facciamo con un interlocutore particolarmente autorevole: Marco Lucchini, Segretario Generale di Banco Alimentare (di cui tra l’altro è uno degli storici fondatori).
Per affrontare un argomento di questa portata è necessario partire da alcuni numeri.
Secondo l’ultimo report “Emergenza fame” di Save the Children, nel 2024 sono ben 18,2 milioni i bambini nati in condizioni di insufficiente nutrizione – quasi un terzo degli abitanti dell’Italia – e i dati sono in crescita.
Secondo il Global Hunger Index (Indice Globale della Fame), 7 Paesi nel mondo presentano livelli di fame allarmanti mentre altri 35 Paesi hanno livelli di fame “seri”.
Questi dati, oltre ad evidenziare un problema, indicano l’urgenza di individuare dei comportamenti responsabili in termini di gestione del cibo, soprattutto nelle economie avanzate in cui il fenomeno dello spreco ha assunto dimensioni enormi.
Questo chiama in causa processi, abitudini, strumenti, buone pratiche, nuove tecnologie…
L’esperienza, sia professionale che umana, di Marco Lucchini rappresenta in questo senso un tesoro prezioso che ha voluto condividere con noi, indicandoci prospettive – talvolta semplici altre volte inedite – con cui approfondire un argomento di cui forse sappiamo ancora poco e che ci impone coraggiosi atti di responsabilità.
Ascolta il podcast e seguici sul nostro canale Spotify (è possibile effettuare una registrazione gratuita alla piattaforma) per non perdere i prossimi episodi!

|
Standard e spreco alimentare Quanto il tema dello spreco alimentare sia al centro di coraggiose riflessioni anche nell’ambito del mondo normazione ci viene suggerito dai lavori, attualmente in fase di sviluppo, che ISO ha da tempo intrapreso e che potrebbero portare, tra la fine di quest’anno e il prossimo, alla pubblicazione di uno standard specifico (la ISO 20001) sulla misurazione, gestione e riduzione degli sprechi e delle perdite lungo la filiera alimentare. Anche in ambito nazionale potrebbero svilupparsi dei lavori in seno alla Commissione Agroalimentare, in particolare nella direzione della valorizzazione delle eccedenze alimentari. |
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
La cucina italiana, un patrimonio di… standard
Riconosciuta in tutto il mondo, la pratica della cucina italiana è entrata a pieno titolo nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, ma la cucina italiana non è fatta solo di tradizioni, ma anche di biodiversità e territori, socialità e... standard!
17 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.
24 Ottobre 2025
Agroalimentare
Salute e benessere
Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione
Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.
15 Ottobre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Sicurezza
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025
Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.
13 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.
11 Ottobre 2025
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025
Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.
23 Settembre 2025
Agroalimentare
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025
La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.
26 Agosto 2025