Notizie | 27 Marzo 2024
Assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI
Il progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica fino al 28 aprile.
Il progetto di prassi di riferimento “Definizione di criteri relativi ad un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI“, dopo un anno di inteso lavoro, entra ora nella fase di consultazione pubblica ed è dunque disponibile per tutti i soggetti interessati che vogliano esprimere la propria opinione.
Il documento, elaborato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, affronta un tema molto rilevante per le imprese del nostro Paese: esso infatti definisce criteri utili a conseguire e mantenere un assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI, identificando un percorso che possa condurre ad una valutazione di adeguatezza. La prassi di riferimento, in particolare, prevede l’individuazione di procedure, strumenti, risorse e precauzioni, utili a gestire, sorvegliare e monitorare la vita delle organizzazioni.
Considerando il tessuto imprenditoriale del nostro Paese – composto in gran parte da micro, piccole e medie imprese – è evidente quanto questo tema sia rilevante per le sue ricadute socio-economiche, tanto più che l’art.2086 del Codice Civile impone l’obbligo di dotarsi di un assetto amministrativo, organizzativo e contabile adeguato alla natura ed alle dimensioni dell’impresa stessa, con finalità sia di governo dell’attività e di prevenzione e gestione dei relativi rischi, sia di tempestiva rilevazione e reazione ad eventuali situazioni di crisi di natura economica e finanziaria.
Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione vuole quindi essere una guida pratica – rivolta in particolare alle realtà economiche di dimensioni contenute – a cui attenersi seguendo un approccio che possa consentire anche una agile rilevazione esterna che fornisca dei criteri di analisi dell’assetto di impresa ed evidenzi le motivazioni per cui esso possa essere considerato adeguato.
Il documento dunque può essere uno strumento utile anche da un punto di vista di strategia di impresa in quanto, al di là degli obblighi normativi, è indice della presenza di una cultura aziendale che accresce la sua credibilità sul mercato e presso i differenti interlocutori.
Il progetto di prassi di riferimento rimarrà in consultazione pubblica fino al 28 aprile 2024.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025