Notizie | 27 Marzo 2024

Assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI

Il progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica fino al 28 aprile.

Il progetto di prassi di riferimento “Definizione di criteri relativi ad un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI“, dopo un anno di inteso lavoro, entra ora nella fase di consultazione pubblica ed è dunque disponibile per tutti i soggetti interessati che vogliano esprimere la propria opinione.

Il documento, elaborato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, affronta un tema molto rilevante per le imprese del nostro Paese: esso infatti definisce criteri utili a conseguire e mantenere un assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI, identificando un percorso che possa condurre ad una valutazione di adeguatezza. La prassi di riferimento, in particolare, prevede l’individuazione di procedure, strumenti, risorse e precauzioni, utili a gestire, sorvegliare e monitorare la vita delle organizzazioni.

Considerando il tessuto imprenditoriale del nostro Paese – composto in gran parte da micro, piccole e medie imprese – è evidente quanto questo tema sia rilevante per le sue ricadute socio-economiche, tanto più che l’art.2086 del Codice Civile impone l’obbligo di dotarsi di un assetto amministrativo, organizzativo e contabile adeguato alla natura ed alle dimensioni dell’impresa stessa, con finalità sia di governo dell’attività e di prevenzione e gestione dei relativi rischi, sia di tempestiva rilevazione e reazione ad eventuali situazioni di crisi di natura economica e finanziaria.

Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione vuole quindi essere una guida pratica – rivolta in particolare alle realtà economiche di dimensioni contenute – a cui attenersi seguendo un approccio che possa consentire anche una agile rilevazione esterna che fornisca dei criteri di analisi dell’assetto di impresa ed evidenzi le motivazioni per cui esso possa essere considerato adeguato.
Il documento dunque può essere uno strumento utile anche da un punto di vista di strategia di impresa in quanto, al di là degli obblighi normativi, è indice della presenza di una cultura aziendale che accresce la sua credibilità sul mercato e presso i differenti interlocutori.

Il progetto di prassi di riferimento rimarrà in consultazione pubblica fino al 28 aprile 2024.
Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

E’ arrivata la nuova ISO 9001!

Disponibile da oggi su UNIstore, sia in inglese che in italiano, la nuova edizione della norma sui Sistemi di Gestione per la Qualità.

16 Settembre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Manca qualche giorno alla pubblicazione della nuova UNI EN ISO 9001:2026

Manca veramente poco: il 16 settembre sarà disponibile in versione italiana e inglese la nuova edizione della norma di riferimento sui sistemi di gestione per la qualità. Per saperne di più …

10 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Porte interne pedonali: pubblicata la nuova prassi di riferimento

Disponibile a catalogo, liberamente scaricabile, la UNI/PdR 201:2026.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 1° novembre

Maniscalco per equidi e professionista di borse, negoziazione e titoli. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° novembre.

8 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

38 progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.

3 Settembre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

La nuova era della qualità: UNI EN ISO 9001 edizione 2026

Il 16 settembre sarà disponibile in versione italiana e inglese la norma più conosciuta al mondo che riguarda i sistemi di gestione per la qualità. Approfondiamo nell’articolo quali innovazioni porta con sé lo standard.

31 Agosto 2026

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

4 Agosto 2026