Notizie | 12 Settembre 2025
Back to school: arredi scolastici sicuri e funzionali
Sedie, tavoli e superfici verticali a norma grazie alle UNI EN 14434 e UNI EN 1729-2. Tutto il necessario per un rientro a scuola all’insegna di sicurezza, comfort ed efficienza. Vediamo tutti i dettagli.
Forse non tutti sanno che … anche tra i banchi di scuola la normazione tecnica è una presenza silenziosa ma fondamentale: contribuisce ogni giorno a garantire sicurezza, qualità ed ergonomia per studenti, insegnanti e personale scolastico.

È merito della commissione Mobili se oggi sono disponibili, anche in italiano, due norme europee dedicate agli arredi scolastici: la UNI EN 14434 e la UNI EN 1729-2.
La prima, la UNI EN 14434, definisce in modo dettagliato i requisiti ergonomici, tecnici e di sicurezza per le superfici verticali di scrittura, siano esse montate a parete oppure strutturalmente indipendenti, destinate all’uso in ambienti dedicati all’insegnamento e alla formazione, come le aule scolastiche o universitarie.
All’interno del documento vengono specificate le condizioni generali di prova, le attrezzature necessarie e i requisiti generali di sicurezza, come la stabilità delle superfici verticali autoportanti e la stabilità dinamica di quelle mobili. Sono inoltre indicati il contenuto del rapporto di prova, le istruzioni per l’installazione e le informazioni da fornire sul prodotto, così da assicurare un uso corretto e sicuro in ogni contesto educativo
La seconda norma, la UNI EN 1729-2, definisce i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per sedie e tavoli destinati a un uso generico negli istituti scolastici, negli asili nido, nelle strutture per l’infanzia e in tutti i contesti educativi dedicati ai più piccoli. Questo documento si applica agli arredi utilizzati anche con computer portatili o dispositivi mobili, escludendo però le postazioni speciali come laboratori, aule con sedute a gradoni oppure officine. Le sedie conformi a questa norma sono progettate per utenti che non superano i 110 kg di peso.
Per garantire la massima sicurezza, la norma prevede test specifici e generici di stabilità: per le sedie, ad esempio, si valutano il ribaltamento laterale e quello all’indietro, sia per quelle con schienale fisso sia per quelle con schienale reclinabile; per i tavoli, invece, vengono effettuati test che verificano la resistenza a spinte e urti laterali, oltre a controlli sulle superfici. In questo modo, UNI EN 1729-2 assicura arredi scolastici robusti, sicuri e adatti alle esigenze quotidiane delle scuole e dei centri educativi.
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli acquisti pubblici, inclusi quelli specifici per le scuole (come stabilito dal Decreto Ministeriale di riferimento), fanno esplicito rinvio alle norme tecniche per l’individuazione di prodotti sostenibili e sicuri per gli utilizzatori. Ciò evidenzia concretamente il ruolo centrale e l’utilità delle norme tecniche per i produttori, gli utilizzatori – comprese le Stazioni Appaltanti – e il legislatore.
Anche a scuola la sicurezza passa dalle norme!
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 14434:2023 Superfici verticali di scrittura per istituzioni scolastiche – Requisiti ergonomici, tecnici e di sicurezza e metodi di prova
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
UNI EN 1729-2:2023 Mobili – Sedie e tavoli per istituzioni scolastiche – Parte 2: Requisiti di sicurezza e metodi di prova
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Sacchetti compostabili e biodegradabili: qualche chiarimento
Come riconoscere se un sacchetto è compostabile? Semplice, con uno standard!
17 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025