Notizie | 14 Luglio 2022

Certificazione della parità di genere: un evento di Regione Lombardia

Il 20 luglio Regione Lombardia organizza un incontro per parlare di certificazione della parità di genere. Si parlerà anche di UNI/PdR 125.

Esiste una grande questione irrisolta nel mondo del lavoro. Non certo l’unica, ma sicuramente tra le più considerevoli.
È la questione della parità di genere.
E lungi dall’avviarsi a una soluzione, questa si sta al contrario persino aggravando dopo due anni di pandemia. Lo testimoniano i numeri forniti dal Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum, secondi cui il totale di anni necessari per raggiungere la parità tra uomini e donne è passato dai 99,5 del periodo pre-Covid ai 135,6 attuali. Una enormità che si scontra con altri numeri, altrettanto incontrovertibili: tra le imprese che sono riuscite a instaurare un clima di parità e inclusione, i profitti sono superiori alla media (+25-35%), si registra un più alto tasso di innovazione (+20%) e una migliore capacità di gestire i processi decisionali che si traduce in un +30% della capacità di individuare e ridurre i rischi aziendali.

zherogap reg lombardia 20072022E’ evidente che il tema non è solo economico, ma culturale. E tuttavia l’impegno delle Istituzioni per una più veloce evoluzione del nostro sistema imprenditoriale è forte.
Con la legge n. 162/2021 è stata istituita la certificazione della parità di genere, un documento che attesta le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere.
La certificazione della parità di genere è stata inoltre inserita tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), in modo da incentivare le imprese a misurare, rendicontare e valutare la propria organizzazione sulla base di specifici Key Performance Indicator (KPI- indicatori chiave di prestazione).
Ultimo – finora – tassello di questo sistema costruito a beneficio delle imprese è la recente pubblicazione della UNI/PdR 125:2022, che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere basato su questi indicatori prestazionali.

Per parlare di questi temi e approfondirne contenuti e implicazioni, Regione Lombardia ha organizzato un evento:

Verso la certificazione della parità di genere: Regione Lombardia accompagna le imprese
Mercoledì 20 luglio 2022 – H.10.00-13.00
Sala M. Biagi, Palazzo Lombardia
(Programma)

All’incontro, a cui è possibile partecipare in presenza (clicca qui) o da remoto via streaming (clicca qui), oltre alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, all’Assessora alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli e all’Assessora per la Famiglia, la Solidarietà Sociale, la Disabilità e le Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, parteciperà anche UNI. Interverrà infatti Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo, con l’obiettivo di illustrare la prassi di riferimento UNI/PdR 125, che il Decreto 29 aprile 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità ha richiamato espressamente come il documento di riferimento per stabilire i parametri minimi per la certificazione della parità di genere nelle imprese.

Per informazioni:
Regione Lombardia
#ZHEROGAP: verso la certificazione della parità di genere