Accordo UNI-CONFINDUSTRIA per la consultazione delle norme tecniche on-line

Perché un accordo per la consultazione delle norme tecniche

L’Accordo UNI – CONFINDUSTRIA, offre anche per il 2024 alle imprese del Sistema Confindustria  un servizio di consultazione on-line della raccolta completa delle norme UNI per far fronte alle loro esigenze e applicativo dei principi di accessibilità e contenimento dei costi di acquisto delle norme stabiliti dal D.LGS. 223/2017 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 1025/2012…”.

Cosa devono fare le Associazioni, Unioni, Federazioni di Confindustria

Ai sensi dell’articolo 2.3 della Convenzione le Associazioni, Unioni, Federazioni del sistema confindustriale, che non abbiano già aderito per gli anni precedenti (1), dovranno sottoscrivere il “Patto di adesione all’accordo UNI-Confindustria” per rendere possibile ai propri associati di abbonarsi alla consultazione delle norme al prezzo speciale convenzionato.

Il Patto impegna le organizzazioni imprenditoriali a:

  • diffondere la notizia dell’accordo,
  • raccogliere le richieste di abbonamento ricevute dai propri associati e verificare la sussistenza delle condizioni vincolanti,
  • trasmettere a UNI le richieste validate.

(1) I patti sottoscritti gli anni precedenti verranno automaticamente rinnovati per il 2024

Elenco adesioni

Come sottoscrivere/rinnovare l’abbonamento

L’abbonamento è disponibile alle seguenti condizioni:

  • 200  + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa della norme UNI, per aziende con meno di 50 dipendenti
  • 300 € + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa della norme UNI, per aziende con più di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 500 milioni di Euro
  • 140 € + Iva 22% per la consultazione delle norme UNI citate nelle Norme Tecniche delle Costruzioni, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00, più iva come di legge, per singola norma. Per visualizzare l’elenco delle norme comprese clicca qui

Le imprese che intendono sottoscrive o rinnovare l’abbonamento devono inviare alla propria Associazione, Unione, Federazione confindustriale che ha aderito al “Patto” il presente modulo compilato in ogni sua parte.

L’Associazione, Unione, Federazione confindustriale, previa verifica della sussistenza della condizioni vincolanti, inoltra la richiesta e i dati all’UNI.

UNI fornisce direttamente all’impresa interessata tutte le informazioni necessarie le credenziali (login e password) per completare l’adesione e acquistare direttamente on-line il servizio:

  • pagando anticipatamente l’intero prezzo dell’abbonamento
  • accettando le condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”.

Come funziona la consultazione

L’accesso – riservato al cliente e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento ad internet.
L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.
Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi.

 

Cos’è la normazione? >>

Quali benefici economici della normazione? >>

Normazione è innovazione? >>

Chi fa le norme? >>

Perché associarsi ad UNI? >>

Vedere video #iomiunisco >>


Per maggiori informazioni:
Email: vendite@uni.com
Tel. 0270024200