Notizie | 3 Febbraio 2026

Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI

Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.

L’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale incide in modo crescente sullo sviluppo dei prodotti, sull’esperienza cliente, sulla produttività, sull’innovazione e sui livelli di qualità.

In questo contesto il centro di formazione UNITRAIN propone un corso on line – a catalogo per il prossimo 20 febbraio – dedicato all’argomento: “AI e Gestione per la Qualità: la ISO 9001 nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.

La proposta formativa si rivolge ai professionisti della Qualità aziendale e propone spunti di riflessione utili a valutare rischi e opportunità legati all’adozione di processi governati, in tutto o in parte, da sistemi di Intelligenza Artificiale.

Saranno analizzati gli elementi innovativi applicabili ai processi di Gestione per la Qualità attraverso l’uso dell’AI, in relazione ai requisiti della UNI EN ISO 9001. Particolare attenzione sarà dedicata al governo dei processi decisionali supportati dall’Intelligenza Artificiale, evidenziando la necessità di integrarli con l’esperienza e il giudizio umano, poiché la responsabilità finale dei risultati resta in capo al process owner “umano”.

Il corso fornirà inoltre una panoramica introduttiva sulla norma UNI CEI ISO/IEC 42001:2024 “Tecnologie informatiche – Intelligenza artificiale – Sistema di gestione”, sviluppata secondo la Harmonized Structure comune alle norme ISO sui sistemi di gestione.

Il corso ha dunque l’obiettivo di approfondire i requisiti della norma ISO 9001 la cui applicazione può essere supportata dall’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale, fornendo strumenti utili per valutare i rischi e le opportunità connessi all’integrazione dell’AI nei processi di Gestione per la Qualità. Verranno inoltre introdotti i principi fondamentali della norma ISO 42001 e le sue relazioni con i sistemi di gestione per la qualità, insieme a una panoramica sulle principali capacità dei sistemi di Intelligenza Artificiale applicabili al supporto dei processi aziendali orientati alla qualità.

I destinatari tipici della formazione proposta sono principalmente professioniste/i operanti nell’ambito della progettazione e implementazione di sistemi di gestione oltre al personale responsabile di processi aziendali interessati all’attuazione di sistemi di intelligenza artificiale.

 

Non attendere oltre, entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Il podcast di UNI – “Un mondo fatto bene”

Seguici nel nostro canale Spotify: in arrivo il primo episodio con un ospite d'eccezione.

28 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026

Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.

23 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Articoli

UNI 11621: lo standard al servizio della PA

È stato pubblicato un bando che cita come requisito obbligatorio la certificazione di conformità alla UNI 11621.

20 Gennaio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188

La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.

16 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO

Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...

13 Gennaio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Project management delle organizzazioni

Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.

19 Dicembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA

L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.

18 Dicembre 2025