Notizie | 4 Novembre 2025
Corso – Sicurezza sul lavoro: la ISO 45001 si aggiorna per restare al passo con i tempi
Partecipa l’11 dicembre al corso online di UNITRAIN sul primo draft ISO/CD 45001, pensato per chi opera nella sicurezza sul lavoro. Verranno illustrate le modifiche introdotte dal draft e molto altro ancora….
La UNI EN ISO 45001:2023 è la norma riconosciuta a livello mondiale per definire i requisiti di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Al momento la norma sta affrontando un processo di revisione internazionale, condiviso tra esperti di tutto il mondo.
Le evoluzioni normative, insieme a eventi e circostanze che hanno modificato il modo di gestire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, offrono l’opportunità di aggiornare la norma. La revisione, affidata ai massimi esperti internazionali, mira a riscrivere i contenuti per rispondere alle nuove esigenze operative e ai cambiamenti del contesto lavorativo.
In questo scenario, il centro di formazione UNITRAIN propone, per il prossimo 11 dicembre, un corso in aula virtuale dal titolo “Sicurezza sul lavoro, la revisione della ISO 45001 – il primo draft ISO/CD 45001:2025”, pensato per approfondire le novità del draft e le implicazioni pratiche per le organizzazioni.

La proposta formativa offre una modalità unica di condivisione di aspetti tecnici e strutturali, contraddistintivi e caratteristici di un processo redazionale su scala internazionale.
È prerequisito di accesso al corso una conoscenza della norma UNI EN ISO 45001:2023, non negli aspetti applicativi quanto nei contenuti specifici.
Il corso ha l’obiettivo di offrire una lettura approfondita e ragionata della norma UNI EN ISO 45001, stimolando riflessioni critiche e proponendo possibili contenuti migliorativi. Tutto questo viene presentato nel contesto della struttura logica della norma, in piena coerenza con gli altri documenti ISO, per aiutare i partecipanti a comprenderne applicazioni e interconnessioni operative.
Il corso illustrerà i requisiti della norma e le proposte di revisione, coinvolgendo attivamente i/delle partecipanti per raccogliere contributi e prospettive multidisciplinari in grado di arricchire l’analisi della norma e delle sue possibili evoluzioni.
La formazione è pensata per chi opera nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, dai responsabili dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza e i Servizi di Prevenzione e Protezione, ai consulenti, professionisti e professioniste del settore, fino agli auditor SGSL. È rivolto anche alle figure del management aziendale, come dirigenti, quadri e datori o datrici di lavoro, che desiderano approfondire le novità della norma e le implicazioni pratiche per le organizzazioni.
Ricorda che a questo tema è dedicata una piattaforma innovativa e comprensiva di tutte le novità in tempo reale che riguardano gli step di evoluzione della UNI EN ISO 45001: si tratta di OBIETTIVO 45001. Non attendere oltre, entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025